Intermek Cordenons, è promozione in C Silver

I ragazzi di Fantin conquistano la promozione con tre giornate di anticipo, superando in casa la Pontoni Monfalcone di uno strepitoso Facchini.

Sfiora l’impresa la Pontoni Pallacanestro Monfalcone, affamata di punti per l’obiettivo Final Four: Cordenons già ad inizio gara sa che, vincendo, sarebbe matematicamente promossa, vista la sconfitta della Goriziana contro Casarsa.
I ragazzi di Gregori partono molto bene grazie ad uno splendido gioco corale, che manda in tilt i padroni di casa, e ad una difesa asfissiante; nel secondo quarto, però, l’asse Bertola – Cipolla piazza un controbreak e permette alla squadra biancoverdi di riagganciare i cantierini. Ma prima Facchini (numeri da urlo per lui, vera spina nel fianco dei cordenonesi) e poi Scarel riallontanano la PM sul 33-38 a metà gara.

Il terzo periodo rimane ancora in mano alla Pontoni, che respinge le offensive di Cipolla e soci e mantiene tre punti di vantaggio prima dell’ultimo quarto, con ben 11 punti consecutivi di Facchini negli ultimi due minuti.
Cordenons non demorde e riesce a passare in vantaggio sul 64-61 a poco più di un minuto dalla fine. Tessarolo risponde col pareggio, Facchini trova il vantaggio e De Nardo trova i due liberi del 66 pari.
Ultima azione in mano a Cordenons: Cipolla subisce un fallo molto dubbio e va in lunetta a nove secondi dalla fine. Il numero 8, però, fa 0/2 e sulla palla vagante il possesso va alla Pallacanestro Monfalcone: time out di coach Gregori, per provare il tiro della vittoria. Porcari riceve, attacca in penetrazione e riesce in qualche modo a scaricare a Bertossa per la tripla decisiva, ma la palla non entra.
Nel supplementare la Pallacanestro Monfalcone perde per falli anche Rosso (dopo aver perso Facchini a pochi secondi dai tempi regolamentari) e fatica a trovare la via del canestro. Solo Bertossa cerca le soluzioni personali ma Cordenons ha ancora benzina e grazie ad un super Brunetta (8 punti su 12 dell’overtime) chiude la pratica e festeggia la meritata promozione in C Silver con ben 3 giornate d’anticipo.

CORDENONS – PALLACANESTRO MONFALCONE   78 – 71 dts

3S Intermek Cordenons: Dalmazi Mi. 2, Celotto 15, Scaramuzza, Cipolla 14, Brunetta 17, Cauz 2, Dalmazi Ma. 5, Bagatella, Corazza, Bertola 17, De Nardo 6, Toppan. All. Fantin
Pontoni Pallacanestro Monfalcone: Scocchi, Feri 1, Bertossa 10, Quintabà 5, Facchini 32, Porcari 6, Fusco 6, Scarel 6, Tessarolo 5, Rosso. All. Gregori
Parziali: 12-19; 33-38; 51-54; 66-66