Aviano corsara ad Aurisina: il team di De Stefano vuole le Final Four

Netta vittoria dei pordenonesi nell'anticipo del venerdì contro Babich e compagni: a tre giornate dalla fine, c'è ancora speranza per l'aggancio dell'atto finale.

Nessun problema per il Basket Aviano sul campo del Sokol Aurisina: a tre giornate dalla fine della Poule Promozione, i pordenonesi stanno cercando l’aggancio al quarto posto disponibile per le “Final Four” che metteranno in palio la seconda promozione in Serie C Silver.

La determinazione del team di De Stefano si vede nell’anticipo del venerdì sul campo del Sokol, che si presenta all’impegno senza Visciano e riesce a tenere testa agli avversari solamente per dieci minuti, dopo il 19-23 del primo quarto.

Nella seconda frazione, invece, è solo Aviano: quasi incredibile il parziale di 3-23 messo a segno dagli ospiti, con un Galli (2/5 da due, 5/6 nelle triple, 2/2 ai liberi, 5 rimbalzi e 3 recuperi) scatenato insieme a Rizzo (3/7 da due, 3/5 da tre, 2/4 in lunetta).

Il Sokol si trova sotto 22-51 all’intervallo lungo e, da qui, la partita può considerarsi chiusa: coach Vatovec dà spazio ai giovani, fra i quali si mettono in luce Furlan, Ferfoglia e Laurencic.

Il match non ha più molto da dire e si trascina fino al quarantesimo, con Aviano che termina vittorioso grazie al punteggio di 60-89: con questa vittoria, i pordenonesi arrivano a quota 14 con una gara da recuperare; due punti in meno rispetto alla coppia Tricesimo – Us Goriziana e quattro punti di distanza rispetto al Santos Trieste.

Il traguardo delle Final Four, per Pivetta e soci, è ancora più che realistico: il Sokol, dal canto suo, perde matematicamente la possibilità di accedervi, ma il team guidato da Vatovec sembrava aver messo i remi in barca già da un paio di settimane.

SOKOL AURISINA – AVIANO   60 – 89

Sokol Aurisina: Peric, Laurenčič 4, Furlan 8, Ferfoglia 4, Doljak 2, Babich 15, Pizziga, Gallocchio 17, Piccini, Terčon 2, Ušaj 2, Seno 6. All. Vatovec
Basket Aviano: Crestan 2, Rizzo 17, Galli 21, Bovolenta 7, Severino 5, Gaglianone 8, Viel 10, Zucchetto 3, Marchiò, Bomben 7, Pivetta 9, Dal Bello. All. De Stefano

Parziali: 19-23; 22-51; 30-65