Bevitori risolve nel finale, la Cbu Udine crede ancora nella salvezza

Due triple del regista "over 40" di coach Gallina sono determinanti per la vittoria sul campo di Perteole: Rossmann e compagni tornano ad essere invischiati nella lotta salvezza.

Partita da ultima spiaggia a Perteole tra due compagini invischiate nella zona retrocessione, Perteole vincendo sarebbe matematicamente salva.
La partita inizia con prevalenza degli attacchi sulle difese e la Cbu sembra in gran serata con il bomber Noselli questa volta ben coadiuvato da tutto il pacchetto lunghi.

Perteole difende poco e Cbu passa a condurre 20-24, ma nella seconda frazione la panchina di casa decide per la difesa “box and one” su Noselli che viene completamente escluso dal gioco: 40-35 per Perteole all’intevallo lungo.

La terza frazione è devastante per Perteole che subisce un terribile parziale di 19-4, con una imbarazzante superiorità a rimbalzo della Cbu che si porta addirittura sul più 12. Come in altre occasioni, Perteole si risveglia dal topore con la difesa pressing a tutto campo “run and jump” e riporta la partita sul punto a punto finale.

Decisivi per l’andamento della gara alcuni fischi arbitrali (tre falli anti sportivi) che estromettono Marras e Mazzitelli dal campo e un fallo tecnico fischiato alla panchina a due giocatori che commentavano tra loro, durante l’esecuzione di due tiri liberi degli avversari. Le giocate decisive (con Noselli out per 5 falli) vengono eseguite dal quarantenne playmaker ospite Bevitori che azzecca due bombe di grande esperienza, mentre dall’altra parte gli esterni titolari Tomat (1-8) e Rossmann (4-18) falliscono le conclusioni pesanti del possibile pareggio.

Perteole esce con le ossa rotte da questa gara che poteva risultare decisiva e definitiva per la salvezza ed ora con un calendario tutto in salita (tre trasferte a Cussignacco, Rorai e Cervignano) dovrà conquistare almeno due vittorie.
Abu, al contrario, rientra in piena bagare per la salvezza con il decisivo scontro casalingo la prossima giornata con la Dinamo e le partite abbordabili con S. Vito e Cus Trieste, già salve.

Migliori in campo il lungo Del Bianco che ha letteralmente distrutto il pacchetto di pivot di Perteole ben coadiuvato dai suoi pari ruolo e l’eterno “Giampy” Bevitori, glaciale nel finale arroventato.


PERTEOLE – CBU UDINE   69 – 74

Basket Perteole: Mazzitelli 15, Rossmann 13, Marras 8, Mainardi 13, Degrassi 3, Tomat 4, Canciani 3, Politti 4, Portelli, Puntin, Marcuzzi 2, Blasco 4. All. Beretta/Bortolotti
Cbu Udine: Cecconi 1, Noselli 15, Del Fabbro, Braccia 5, Corubolo 12, Maran 11, Del Bianco 16, Pertoldi 6, Tuti, Bevitori 8. All. Gallina

Arbitri:
Del Fabro e Galli