Biella sconfitta a Siena: cala il sipario sulla stagione rossoblù

Il team di Carrea se la gioca solo a inizio partita con i toscani, che poi scappano via con un perentorio 15-0 già nel primo quarto.

Si spengono sullo storico parquet del PalaEstra di Siena le speranze dell’Angelico di strappare un pass verso i playoff. I lanieri se la giocano alla pari solo a inizio match, poi la Mens Sana scatta in fuga con un 15-0 nella seconda frazione che spezza in due l’incontro: 99-76 lo score al 40°. Si chiude così la stagione sportiva della Prima Squadra rossoblù, senza la cigliegina sulla torta ma con l’obiettivo salvezza pienamente conquistato. Da lunedì le attenzioni saranno tutte rivolte alla formazione Under 20 Eccellenza di coach Federico Danna, impegnata nella Finale Nazionale di categoria di scena sui campi di Cantù.

Primo quarto. Padroni di casa in campo con Ranuzzi, Marini, Udom, Roberts e Bryant; Biella risponde schierando Ferguson, Infante, Venuto, De Vico e Saunders. Si parte con Bryant a spingere dall’arco e con Infante, autore di sette punti consecutivi. Siena avanza con i colpi di Marini, l’Angelico regge, spara il secondo vincente tiro da tre con Venuto e scatta sul 10-7. Al giro di boa, con le due formazioni appaiate a 12, Bryant infila due bombe ravvicinate e obbliga coach Carrea a chiamare la sospensione. Superato il minuto i ritmi aumentano: Ranucci porta dalla sua cinque punti, mentre sul lato opposto del parquet smuovono Pierich, Infante e Ferguson (23-18). La Mens Sana ingrana la quinta e Biella prova a seguire a ruota: break di 6-0 per gli uomini di coach Ramagli, dimezzato in lunetta da Pierich (29-21). Al 10° è 33-23.

Secondo quarto. I rossoblù scendono sotto il muro del -10 con La Torre e Banti, ma Roberts manda a referto una parabola da tre che riporta la compagine toscana sulla doppia cifra di vantaggio. L’Angelico non sfrutta al meglio le occasioni per ricucire ulteriormente il gap e coach Carrea, incassata un’altra tripla, richiama i suoi in panchina per rinfrescare le idee. Il ferro non aiuta Biella nemmeno con il cronometro nuovamente in funzione, Siena invece è trascinata dall’inerzia (15-0 per i padroni di casa) e dai suoi tifosi e scatta sul +22. È una mazzata. I rossoblù faticano a contrastare il ritmo del quintetto senese anche superato un nuovo time-out e ritrovano feeling con la retina solo dalla linea dei liberi (51-35). All’intervallo le squadre vanno a riposo sul risultato di 57-35.

Terzo quarto. Biella fa prove di rimonta con Ferguson, Saunders e Venuto (10-2 per i rossoblù), Ramagli annusa il pericolo e prenota il time-out. Al ritorno sul parquet Cucci e Saunders si sfidano dall’arco, poi, poco dopo, il 32 di casa si prende la rivincita e accompagna Siena a un passo da quota 70. A tre minuti scarsi dalla nuova sirena, la Mens Sana è avanti +20, un divario che per l’Angelico con il trascorrere del tempo si fa sempre più duro da colmare. Al 30° il tabellone del PalaEstra recita 75-55.

Ultimo quarto. Ferguson bagna il periodo dall’arco, annullato da Bryant nella discesa successiva. Anche Pierich alza e infila dalla lunga e prova a dare una scossa ai rossoblù. È un fulmine che però non sortisce gli esiti sperati: Siena infatti torna a spingere sul pedale dell’acceleratore, costruisce un nuovo 6-0 e si riporta a +23 di vantaggio. La coppia Saunders-Ferguson manda a referto altri quattro punti, Pierich centra un’altra tripla, ma la Mens Sana non mostra crepe nelle quali inserirsi: l’indirizzo del match è chiaro già da troppi giri di orologio. Per Biella, negli ultimi cinque minuti della stagione, tre punti di Will Saunders e cinque di Andrea La Torre. Il sipario cala sul 99-76 per i pluricampioni d’Italia.

Mens Sana Basket 1871 Siena-Angelico Biella 99-76

Mens Sana Basket 1871 Siena: Masciarelli, Borsato 2, Campori, Ranuzzi 16, Marini 8, Bucarelli, Udom 13, Roberts 24, Bryant 27, Cucci 9. All.: Ramagli.
Angelico Biella: Ferguson 13, Banti 5, La Torre 8, Infante 13, Venuto 5, Pollone n.e., De Vico 1, Saunders 17, Pierich 14, Svoboda n.e.. All.: Carrea.

Parziali: 33-23, 57-35, 75-55
Arbitri: Perciavalle, Triffiletti, Bramante.