C’è la firma di Spangaro nel Don Bosco vincente a Fogliano

Il capitano del Don Bosco infila due triple pesantissime nel finale, propiziando la vittoria dei salesiani sul campo della Geoclima.

Arriva un’altra vittoria per il Don Bosco Trieste, che coglie un buon successo al PalaVermegliano, il campo della Geoclima Fogliano: gli isontini si presentano all’impegno con assoluta necessità di punti, dal momento che il team di Zuppi sta ancora lottando per gli ultimi due posti playoff insieme a Bor Radenska e Romans.

Coach Zuppi lascia in panchina i veterani Luppino e Deana ed opta per lanciare in quintetto Tanzariello: l’esterno classe 1996 mette subito la sua firma nel primo quarto, con dieci punti che lasciano di stucco i difensori salesiani. Il Don Bosco ha un approccio un po’ troppo “pigro” all’inizio della partita, poi con il passare dei minuti prende le misure alla Geoclima e riesce ad operare il sorpasso: Grimaldi viene ben servito dai compagni e sfrutta al meglio le conclusioni ravvicinate, tanto che gli ospiti si guadagnano otto punti di margine, prima della tripla di Deana che fissa il 20-25.

Nella seconda frazione, continua la lotta: a Tanzariello si sostituisce un positivo Deana, mentre Dreas si fa vedere bene sotto le plance; coach Daris ha qualche problema con i problemi di falli prematuri di Gordini, ma Catenacci dentro l’area domina a rimbalzo e in questa maniera il Don Bosco continua a rimanere avanti nel punteggio, con Schina (25) che affianca al meglio il “gemello del gol” Grimaldi.

Si gioca ad alti ritmi, ma nel terzo periodo il Don Bosco riesce a staccare ulteriormente la Geoclima: parziale di 11-18, con una buona difesa da parte degli ospiti, che giocano bene di squadra e girano la palla al meglio, riuscendo a trovare ottime soluzioni. Il team di Zuppi cerca di alternare uomo e zona, ma finisce a meno sedici quando suona la sirena del terzo quarto.

Fogliano, però, non è mai finita: la voglia di agganciare i play-off regala nuove energie alla compagine isontina; nella quarta frazione, infatti, Deana e Luppino sono i trascinatori e il Don Bosco inizia a perdere qualche colpo, specialmente in attacco. I salesiani si “inceppano” su tiri forzati e palle perse, mentre i padroni di casa sembrano poter prendere in mano l’inerzia della partita: Fogliano arriva a meno quattro (70-74), ma a questo punto emerge il “killer instinct” di Matteo Spangaro. Il trentasettenne capitano dei “Talents” mette due triple velenosissime, che blindano il risultato per il Don Bosco e non lasciano scampo a Fogliano: nel finale, poi, è sempre lui ad azzeccare due tiri liberi che mettono al sicuro la vittoria.

Con quest’affermazione, i salesiani rimangono ancora in corsa per il quinto posto ma molto dipenderà dal risultato di Latisana nell’ultimo turno di campionato mentre la Geoclima dovrà faticare ancora per capire il suo piazzamento.

AIBI FOGLIANO – DON BOSCO TRIESTE   75 – 83

Geoclima Aibi Fogliano: Luppino 7, Sdrigotti 3, Deana 23, Dreas 10, Visintin 5, Kyaw OO ne, Tanzariello 14, Bartolini 3, Piani M. 6, Basso ne, Raccaro 4, Piani A. All. Zuppi
Don Bosco Trieste: Carlin, Spangaro 10, Zanini 8, Schina 25, Spolaore N. ne, Gordini 1, Catenacci 6, Tropea 2, Spolaore C. 3, Grimaldi 28. All. Daris

Arbitri: Innocente di Povoletto e Meneguzzi di Pordenone
Parziali: 20-25; 40-49; 51-67