Seconda piazza per San Daniele: Grado, speranze appese a un filo

I collinari non hanno troppi problemi con i "mamuli": per la compagine di coach Miani, giovedì l'ultima spiaggia con il Don Bosco, altrimenti sarà retrocessione in Serie D.

Michele Bortoluzzi, esterno classe 1985 di San Daniele del Friuli.

La sfida fra Il Michelaccio San Daniele e la Pallacanestro Grado si conclude con il rotondo successo dei padroni di casa per 83 – 48.

Troppa la differenza tecnico-fisica in campo, nonostante coach Sgoifo rinunci da subito a Fabrizio Polo a causa di un piccolo problema muscolare e anche a causa di alcune assenze per gli ospiti (Gazzetta e Cicogna).

Dopo 5 minuti la gara ha già un padrone, con San Daniele avanti 18-3, trascinata da un Bortoluzzi capace di fare 13 punti nel solo primo quarto, con tre su tre da tre punti.

Gli ospiti si aggrappano al trio Galopin-Lugnan-Dreas, ma quando all’esperta guardia di coach Sgoifo si aggiungono anche un Simonutti in serata di grazia e un Dijust come sempre decisivo, la luce per Grado si spegne già prima dell’intervallo lungo: 42 – 18 il finale.

Gli ultimi due quarti sono di pura passerella per i Neroarancio, con ampie rotazioni che danno le giuste gratificazioni a tutti. Purtroppo per i ragazzi di coach Miani, comunque encomiabili per l’impegno, a pochi minuti dalla fine esce per infortunio anche Vesco, uno dei migliori del match.

Da segnalare a 5 minuti dal temine l’esordio del giovane lungo di casa Paolo Nicoloso, classe 2000, che, aiutato dai compagni, ma sicuramente bravo a non sentire l’emozione, dimostra già da subito di essere una bella nota lieta e soprattutto un’ottima prospettiva per il futuro (5 punti al suo attivo).

Con questa vittoria e la contemporanea sconfitta della Bluenergy Codroipo sul terreno della Servolana Trieste, Il Michelaccio chiude il campionato al secondo posto matematico, con un turno di anticipo.

SAN DANIELE DEL FRIULI – GRADO   83 – 48

Il Michelaccio San Daniele del Friuli: Tamigi 9, Pellarini 5, Colutta, Simonutti 13, Polo n.e., Nicoloso 5, Bortoluzzi 17, Tosoni 8, Domini, Ellero 11, Dijust 15. Allenatore: Sgoifo A.
Pallacanestro Grado: Pittia 5, Vesco 9, Cicogna F. n.e., Tomat, Galopin 9, Lugnan 13, Pinatti, Cicogna G., Dreas 12. Allenatore: Miani L.

Parziali: 30-9; 42-18; 66-33
Note: nessuno uscito per cinque falli

Sara Puntel