Trevisan Latisana, ultimo quarto micidiale e la Blue Service scivola in casa

Grande protagonista del match è l'esperto tiratore Mauro Maran: 26 punti finali per lui; dall'altra parte, non servono i "ventelli" abbondanti di Campanotto e De Simon.

Fa la barba alla tripla cifra la Trevisan Confezioni Latisana nella penultima giornata di regular season, in C Silver: i bassaioli, in lotta per la quinta posizione insieme al Don Bosco, si impongono nettamente sul parquet della Blue Service Fagagna con un ultimo periodo scoppiettante.

La posta in palio è alta, il team di Musiello deve vincere per cercare di tirarsi fuori dal “pantano playout” dopo aver condotto una regular season comunque sempre a centro classifica, ma deve rinunciare a Bardini per l’occasione. L’inizio è confortante per i padroni di casa, visto che il punteggio è sempre equilibrato: la coppia Campanotto – De Simon (52 punti in due) fa vedere i sorci verdi ai difensori ospiti.

In generale, si assiste ad un match dove l’attacco ed il gioco in velocità sono due caratteristiche privilegiate: non ci sono lunghi di peso, fatta eccezione per Paride Bianchini, mentre dall’altra parte Silvano Manzon si fa vedere nei pressi del ferro per un apprezzabile duello con l’ex compagno ai tempi della Nbu Udine, “Jo” Felix Cruz. All’intervallo lungo siamo sul 40-44 per gli ospiti, con Mauro Maran (26 punti alla fine), Rubin e Galli che formano un trio davvero produttivo per coach Zanon.

La Blue Service risponde colpo su colpo, grazie ad un Campanotto in stato di grazia: la guardia classe 1985 sembra inarrestabile e, in più, coach Musiello trova anche il contributo di Castellano, che sostituisce al meglio l’assente Bardini. La partita è in equilibrio, 67-67 a fine terzo quarto, poi nell’ultima frazione la Trevisan accelera ulteriormente.

Fagagna, che pure non ha Boaro, finisce sostanzialmente la benzina mentre Latisana è ancora lucida e presente: Maran colpisce ripetutamente dal perimetro, Rubin lo segue a ruota mentre dentro l’area Cruz e Norbedo fanno il loro dovere. Ne viene fuori un ultimo quarto dove i bassaioli infilano un perentorio 14-32: un parziale che metterebbe al tappeto anche un peso massimo, tanto che la Blue Service deve arrendersi e chiudere con la sconfitta 81-99.

In questa maniera, Latisana è ancora in ballo per il quinto posto: dovrà cercare assolutamente la vittoria per evitare di essere superata, all’ultima giornata, dal Don Bosco Trieste; la Blue Service, invece, ha ancora speranze di evitare i play-out, ma ci sarà una grande bagarre nella quale sono coinvolte anche Dgm Campoformido e Servolana.


COLLINARE FAGAGNA – LATISANA   81 – 99

Blue Service Collinare Fagagna: De Monte, Manzon 11, Castellano 10, De Simon 23, Campanotto 29, D’Antoni, Munini, Minute 6, Ferigutti 2, Persello. All. Musiello
Trevisan Confezioni Latisana: Rubin 18, Galli 17, Maran 26, Moschioni 12, Norbedo 7, Cruz Felix 13, Bianchini P. 2, Moretuzzo 4; non entrati: Fantini e Redzepi. All. Zanon

Parziali: 21-18, 40-44, 67-67
Arbitri: Frongia e Busetto