Jadran, i playoff si allontanano: Chinellato micidiale

Non bastano i trenta punti di Borut Ban contro la Emme Retail Mestre: nel finale, i veneti riescono a gestire al meglio un vantaggio esiguo.

Si allontana il sogno playoff per lo Jadran Trieste, sconfitto nel posticipo domenicale a Mestre sul campo della Emme Retail: 78-73 il risultato finale, con i veneti che hanno sfruttato la vena di Chinellato e la presenza di Mbaye sotto le plance.

Ma andiamo con ordine: il primo periodo è piuttosto avaro di canestri, come testimonia proprio il 15-13 del decimo minuto. Sono fasi di studio, ma la sfida prende quota nella seconda frazione, quando le mani iniziano a riscaldarsi: quella di Borut Ban (4/14 da due ma 4/5 nelle triple, 10/11 nei personali, 6 falli subiti, 4 rimbalzi, 4 recuperi, 2 assist) certamente non ha bisogno di troppi stimoli, pure se dall’altra parte c’è qualche problema nell’arginare lo strapotere fisico di Mbaye (19 rimbalzi, 4 falli subiti). Il “coloured” di Longhin è preziosissimo nel puntellare l’area, pure se De Petris (2/5 da due, 4/4 in lunetta, 10 rimbalzi) non si tira indietro.

Mestre rimane avanti di poco, 35-32, a metà incontro: nella terza frazione, sono gli stessi padroni di casa che provano a fuggire, riuscendo addirittura a collezionare un +10 in quanto a punti di vantaggio.

Chinellato (3/5 da due, 2/5 da tre, 13/18 in lunetta, 12 falli subiti, 11 rimbalzi, 6 assist) è l’uomo ovunque dei veneti, che riesce a collezionare una miriade di falli e possessi: lo Jadran, però, è bravo a non farsi distanziare grazie a Ban ed al presente Rajcic (2/6 da due, 3/3 da tre, 10 rimbalzi); in generale, il tiro dalla distanza dei carsolini è velenoso e dunque Mestre non riesce a staccarsi nel punteggio, tanto che alla terza sirena ci sono ancora sole tre lunghezze a favore della Emme Retail.

Nel finale, grandi emozioni perchè le due squadre rimangono appaiate fino alla fine: Ridolfi, sul meno cinque, piazza la tripla che riduce a due lunghezze il vantaggio di Mestre. Chinellato risponde e Ban mette un altro tiro pesante: 74-73 a diciassette secondi dal termine, ma la rimonta non si completa e dunque sono i padroni di casa a staccare il referto rosa, con un +5 conclusivo che lascia l’amaro in bocca ad uno Jadran che vede i playoff oramai come una chimera.

MESTRE – JADRAN TRIESTE   78 – 73

Emme Retail Mestre: Chinellato 24, Pascon 2, Mbaye 9, Verri 2, Bozhenski 15, Lenti Ceo 9, Maran 11, De Lazzari, Pozzebon 5, Gomirato. All. Longhin.
Jadran Trieste: Ban 30, Batich 7, De Petris 8, Grbac 7, Rajicic 13, Ridolfi 8, Cettolo, Malalan. All. Mura.

Parziali: 15-13, 35-32, 53-50
Arbitri: Bastianel e Bortolotto