Il San Vito Trieste si riscatta dopo Cussignacco: Cervignano deve arrendersi

La compagine di Lucio Martini si prende una vittoria piuttosto comoda contro i bassaioli: grande protagonista Lorenzo Perotti, autore di una prova a tutto tondo.

Lorenzo Perotti, una delle punte del San Vito, in penetrazione.

Il San Vito Trieste si riscatta prontamente, dopo la sconfitta a Cussignacco: l’occasione per riprendere il cammino vincente intrapreso con il “nuovo corso” firmato Lucio Martini si presenta al PalaCalvola, contro la giovane compagine dell’ABC Cervignano peraltro già superata nel match di andata con un buon +7.

Un paio di assenze da ambo le parti: in casa San Vito non c’è il lungo Delise, mentre per l’ABC il regista Contin è in panchina solamente per onor di firma.

La partita inizia con un primo periodo piacevole: entrambe le formazioni dimostrano di essere “in palla” sul fronte offensivo; tanti contropiedi, gioco rapido e conclusioni da due e tre punti che si susseguono. I dieci minuti iniziali si aprono con un 29-24 a favore del San Vito: il team del colle prosegue nel suo ottimo rendimento anche negli altri periodi, con il gruppo di Martini che riesce a mettere sul piatto la propria forza contro i bassaioli.

Lorenzo Perotti confeziona una prova da 32 di valutazione, con 17 punti e una miriade di rimbalzi, palle recuperate ed assist: la sua prestazione assume ulteriore valore pensando oltretutto che si sacrifica al meglio in difesa contro il rivale Costa.

Con il vantaggio che si allarga esponenzialmente periodo dopo periodo, il San Vito non ha troppi problemi nel concludere con la vittoria, con un largo 90-61 al quarantesimo: i triestini, a salvezza praticamente acquisita, ora dovranno continuare questo trend positivo ancora per le partite rimanenti, senza abbassare la guardia e salvaguardando il primo posto nella Poule Retrocessione.

SAN VITO TRIESTE – CERVIGNANO   90 – 61

San Vito Trieste: Ruzzier 1, Carcangiu 14, Marin 7, Perotti L. 17, Minelli 7, Macoratti 10, Salvador 7, Savi 2, De Petris 5, Crasso 11, Perotti F., Dolcetti 9.
ABC Cervignano: Contin, Pipp 2, Candussi 2, Buzzin 8, Vassallo 8, Lena, Ignuda 6, Magron 1, Soldat 3, Costa 6, Cicogna 20, Zorat 6.

Parziali: 29-24; 51-37; 72-50