Finali Nazionali Under 20: Venezia – Cantù, larghe vittorie nella seconda giornata

Gli orogranata si impongono pesantemente sulla Tiber Roma, mentre i padroni di casa superano Pesaro con un'ottima prestazione difensiva; spicca la vittoria di Alto Sebino dopo un supplementare nel derby con Milano, mentre Biella tiene duro contro la Stella Azzurra.

La seconda giornata delle Finali Nazionali Under 20 d’Eccellenza a Cantù riserva ancora tante emozioni; situazioni che iniziano a diventare più chiare nel Girone A, dove Cantù e Venezia si giocheranno oggi il primo e secondo posto, mentre la Tiber Roma e Pesaro si scontreranno per la terza e la quarta posizione. Più complesso il raggruppamento B, dove sarà necessario guardare allo scontro diretto o al quoziente canestri.

Nel secondo giorno al PalaParini, si parte con il confronto fra Umana Venezia e Tiber Roma: i laziali si difendono alla grande con Valentini (8/14 da due, 2/4 nelle triple) durante il primo periodo, riuscendo a toccare anche la doppia cifra di vantaggio, ma la Reyer si sveglia e risponde colpo su colpo, segnando ben 26 punti in dieci minuti. Roma non molla e piazza uno 0-10 di parziale in avvio di secondo quarto ritornando avanti nel punteggio, ma da quel momento in poi Venezia, sulle ali di Bolpin (4/9 nelle triple) e della coppia Simioni – Totè, riesce a prendere in mano il controllo del match. Grazie alla difesa, nei secondi venti minuti gli orogranata piazzano un 45-25 e ottengono, alla fine, un perentorio +31 che però non dà merito alla strenua resistenza del team di Polidori.

Meno scarto, ma minor equilibrio, nella seconda partita di giornata: la Consultinvest Pesaro va in affanno quasi da subito contro i padroni di casa della Jumbo Collection Cantù. I lombardi riescono a limitare difensivamente la squadra di Luminati, che segna appena 12 punti in 10 minuti: i marchigiani si affidano come di consueto a Rosa (6/11 al tiro), ma dall’altra parte il collettivo canturino riesce a sporcare le percentuali avversarie. In attacco, poi, ci pensa uno Zugno (2/5 da due, 2/5 da tre, 7 rimbalzi, 3 assist) onnipresente, ben spalleggiato da Siberna e Fioravanti. Il vantaggio di Cantù scollina la doppia cifra nel secondo e terzo periodo, poi l’ultimo quarto è puro “garbage time”.

Grandi emozioni, invece, nella terza partita di giornata: si va al supplementare fra Olimpia Milano e Alto Sebino: come all’esordio, le “Scarpette Rosse” mostrano di avere una gran attitudine al tiro da fuori ed infatti Pecchia (5/10 da due, 3/7 da tre, 15 rimbalzi) ci mette subito la firma. Alto Sebino incassa il colpo e risponde da par suo grazie all’ottimo Stanzani (9/16 al tiro, 3 assist), mentre sotto canestro Caversazio ha basse percentuali, ma recupererà ben 20 rimbalzi. Milano è avanti di sei all’intervallo lungo, poi nella ripresa Villa si affianca a Pecchia e al positivo Pastori (5/10 da due, 2/3 nelle bombe) ed Alto Sebino deve continuare ad inseguire: 53-48 il punteggio al trentesimo, ma Cattaneo e soci indovinano un 2-8 che permette loro di andare avanti di uno. C’è equilibrio nel finale, ma con Milano avanti 59-58 è Coltro che recupera un pallone a pochi secondi dalla fine: fallo di Villa e 1/2 in lunetta per Coltro, che manda la gara all’overtime. L’Olimpia non ne ha più nei cinque minuti di supplementare: Pecchia esce per falli e l’attacco biancorosso soffre moltissimo, mentre Baldini e Cattaneo siglano i canestri del definitivo 66-73.

Equilibrio anche nell’ultimo match di giornata, con Biella che supera la Stella Azzurra Roma per 69-65: i laziali cominciano il match cercando di sfruttare al meglio la presenza di Guariglia dentro l’area, ma Biella risponde con il trio Pollone-Wheatle-Rattalino, che segnano dall’arco in continuità e danno il +10 ai propri colori. Roma reagisce, ma rimane sempre indietro rispetto ad una Banca Sella che ha un Pollone (4/7 da tre, 13 rimbalzi, 9 falli subiti) inarrestabile ed un Rattalino (4/9 da due, 1/2 dal perimetro) concreto. L’attacco della Banca Sella funziona bene nei venti minuti iniziali, poi nel terzo quarto arriva la veemente risposta di Roma: gli “stellini” aumentano la pressione difensiva in difesa e, dall’altra parte, ci pensano Todor Radonjic (3/6 da due, 3/5 da tre) e Mattia Da Campo (6/14 al tiro e 2 assist) a fornire “ossigeno”. Il margine di Biella si assottiglia a un possesso pieno e, all’inizio del quarto periodo, arriva il sorpasso stellino con un mini-break di 0-4: la Banca Sella risponde con un 6-0, ma Roma non molla e grazie a Trapani e Vitale si riporta a contatto, sul 67-65. Biella è fredda e, con Rattalino e Pollone, infila dalla lunetta i punti della staffa.

Il programma della terza giornata, al PalaParini, prevede l’apertura con Tiber Roma – Consultinvest Pesaro (ore 14.00); a seguire, Jumbo Collection Cantù – Umana Venezia (ore 16.00). Chiuderanno il quadro degli incontri il match fra Stella Azzurra Roma e Iseo Serrature Alto Sebino (ore 16.00) e quello tra Banca Sella Biella ed Armani Junior Olimpia Milano (ore 18.00).

BANCA SELLA BIELLA 69
STELLA AZZURRA ROMA 65
(23-18, 43-34, 55-52)

Banca Sella Biella: Pavone, Gatti, Pollone M. ne, Sasso ne, Mamukelashvili 13, Caroli, Marletta 2, Pollone L. 22, Ouro Bagna ne, Massone 2, Wheatle 14, Rattalino 16. All. Danna.
Stella Azurra Roma: Da Campo 15, Nikolic 13, Radonjic 15, Antonaci, Drigo ne, Ulaneo 2, Guariglia 6, Vitale 5, Trapani 7, Gazzillo, Sikiras 2, Fedeli ne. All. D’Arcangeli.

Arbitri: Belfiore, Pazzaglia, Catani.

ARMANI JUNIOR MILANO 66
PALLACANESTRO ALTO SEBINO 73
(19-15, 37-31, 53-48, 59-59)

Armani Junior Milano: Pecchia 21, Villa 21, Restelli, Aromando 2, Vecerina, Vercesi 4, Toffali 2, Sovera, Pastori 16, D’Ambrosio ne, Calò, Di Meco. All. Galbiati.
Pallacanestro Alto Sebino: Zambetti ne, Cernivani 5, Manfrini ne, Cattaneo 9, Baldini 11, Coltro 3, Vidakovic 7, Stanzani 23, Caversazio 15, Gaadoudi. All. Polesinanti.

Arbitri: Brindisi, Capotorto, Salustri.

JUMBO COLLECTION CANTU’ 75
VICTORIA LIBERTAS PESARO 54
(21- 12, 41- 25, 55-43)
Jumbo Collection Cantù: Tremolada 3, Zugno C. 4, Castelli 2, Fioravanti 9, Siberna 13, Zugno R. 15, Baparapè 5, Ukaegbu 5, Cesana 7, Freri 8, Nwohuocha, Maresca 4. All. Visciglia.
Consultinvest Victoria Libertas Pesaro: Nicolini 3, Bocconcelli 6, Clementi 2, Goffi 8, Solazzi NE, Giacomini, Benedetti, Foglietti 4, Petrillo 4, Serpilli 7, Pozza, Rosa 19. All. Luminati.

REYER VENEZIA 92
TIBER ROMA 61
(26-19, 47-36, 71-52)

Umana Reyer Venezia: Visconti 18, Antelli 5, Ambrosin 14, Simioni 4, Petteno, Bergamo 4, Criconia 7, Totè 19, Bolpin 11, Cantoni, Ndoye 2, Groppi. All: Buffo. Ass: De Marchi, Turchetto
Tiber Roma: Vicinanza 3, Carosi, Valentini 22, Santucci 3, Berardesca 3, Troiani 2, Baldoni, Piccioni 4, Perna 4, Frisari, Cullar 9, Morett 11i. All: Polidori, Ass: Cilli, Innocenti.

Arbitri: Nicolini, Giovannetti, Costa.