Jumbo Collection Cantù e Umana Venezia in finale per lo scudetto Under 20 d’Eccellenza

Le due semifinali si concludono entrambe ai tempi supplementari: grande affluenza di pubblico, con 3.000 presenze a Cucciago.

Sono Jumbo Collection Cantù e Reyer Venezia le due squadre che si giocheranno il titolo Under 20 d’Eccellenza alla Mapooro Arena di Cucciago: i padroni di casa e gli orogranata accedono dunque all’atto finale, dopo un venerdì nel quale la nuova cornice delle Finali Nazionali Under 20 di Cantù è stata riempita da oltre 3.000 persone.

Decisamente un grosso successo per la settimana lombarda, confermato una volta ancora dall’affluenza di pubblico; venendo alle “cronache, la giornata di gare è stata inaugurata dal match per il quinto/sesto posto fra Armani Junior Olimpia Milano e Tiber Basket Roma.

Vittoria abbastanza agevole per i milanesi, che hanno combattuto per venti minuti contro il team capitolino, prima di prendere la scia e scappare con un perentorio 32-11 nel terzo periodo. La Tiber mette sul piatto un positivo Berardesca (4/8 da due, 2/3 da tre) e il dominante Valentini (18 e 20 rimbalzi), che però tira con un rivedibile 6/23 dal campo. Le “Scarpette Rosse”, invece, dopo aver chiuso il primo periodo sotto di sei, si rimettono in carreggiata e, con pazienza, riescono ad imprimere il proprio marchio alla gara: Pecchia e soci si concentrano in difesa, mentre dall’altra parte ci pensa Villa (4/6 nelle triple, 8 assist) a coordinare i compagni ed a colpire da fuori, con Vercesi e Pastori che lo spalleggiano. Nel terzo periodo, il sopracitato break chiude virtualmente l’incontro, con Roma che può solo cercare di limare lo scarto e chiude a meno diciassette: Milano al quinto posto, Tiber che si piazza in sesta posizione.

A seguire, la prima semifinale tra Banca Sella Biella e Umana Reyer Venezia: gli orogranata iniziano mettendo subito in ritmo i propri due principali terminali offensivi, ovvero Visconti e Totè. Wheatle (9/23 da due, 1/3 nelle triple, 14 rimbalzi, 5 assist) è però una presenza a tutto campo e mantiene in scia la Banca Sella, che chiude il primo periodo con una sola lunghezza da recuperare. C’è equilibrio, con Biella che non molla e Venezia che risponde colpo su colpo: Visconti (6/8 da due, 2/7 da tre, 10 rimbalzi) e Totè (3/6 da due, 4/9 da tre) sono i due fuoriclasse su cui si basa una Reyer che va al riposo avanti 33-35, visto che Biella non ha nessuna intenzione di mollare. Accelerazione di Biella nel terzo periodo, sempre firmata da Wheatle: il giocatore di Danna propizia il +8 nel terzo quarto; è il momento peggiore per la Reyer, che non riesce più a realizzare. La coppia Totè/Visconti si ferma per un attimo ed allora sono Bolpin e Pettenò a dare ossigeno agli orogranata. Nell’ultimo quarto, Venezia si riavvicina e riesce a limare il gap di cinque lunghezze che si era creato durante la terza frazione: 7-13 il parziale coronato dalla tripla di Visconti, che spariglia il risultato. Totè è il trascinatore orogranata nel finale: 66-66 e si va ai tempi supplementari, perchè nessuna delle due formazioni riesce ad avere il guizzo decisivo. Nell’overtime, dopo un primo vantaggio Biella, è determinante l’apporto di Antelli (4/8 da due, 5 assist), che si affianca a Totè per i canestri decisivi: i veneti riescono a vincere 71-76 ed approdano dunque in finale.

Chiude il quadro di giornata il match sentitissimo fra i padroni di casa di Cantù e la Stella Azzurra Roma: overtime anche in questo incontro, che vale l’accesso alla finalissima, con un andamento ancora emozionante. Parte forte la Jumbo Collection, con Cesana (2/5 da due, 2/5 da tre) che firma cinque punti nel 5-0 iniziale; la Stella Azzurra, però, è un collettivo solido che recupera in brevissimo tempo e mette in ritmo Nikolic (5/10 da due, 2/8 nelle triple), che manda a referto punti su punti nel 17-16 del primo periodo. La Stella Azzurra cerca di far valere il suo maggior peso nel pitturato, mentre la Jumbo Collection punta di più sul gioco perimetrale: le due formazioni si equivalgono, ma ad un certo punto è Zugno (7/11 da due, 1/4 da tre, 4 assist) che prende in mano la situazione per Cantù e si rende protagonista, risultando difficilmente arginabile dai difensori stellini. La Stella Azzurra reagisce con Nikolic e Trapani e va all’intervallo lungo avanti di uno: nella terza frazione è Fioravanti a suonare la carica per Cantù (45-40), ma Radonjic (6/13 al tiro, 16 rimbalzi) e soprattutto Da Campo rispondono da par loro, tanto che gli stellini rimangono in vantaggio, 45-47. Nell’ultimo periodo, ancora parità ma Roma riesce ad avere un Vitale efficace che porta il margine a cinque lunghezze: Zugno e Siberna (1/3 da due, 2/5 da tre) sono le speranze di Cantù, che arriva nel finale ad avere tre punti di vantaggio. Sul 62-59, però, è ancora Da Campo che toglie le castagne dal fuoco alla Stella Azzurra: tripla che vale il supplementare, ma i cinque minuti di overtime sono il terreno di Zugno. Il regista lombardo è inarrestabile e mette una bomba pesantissima. La Stella Azzurra alza bandiera bianca alla fine, perdendo 78-68 e lasciando ai padroni di casa il secondo “spot” valido per la finalissima.

Oggi, dunque, ultima giornata alla Mapooro Arena di Cucciago: si parte alle 17.00, con la finale per il terzo e quarto posto fra Banca Sella Biella e Stella Azzurra Roma; a seguire (ore 19.00), la Jumbo Collection Cantù e l’Umana Reyer Venezia si giocheranno il titolo Under 20 d’Eccellenza 2015/2016.

ARMANI JUNIOR OLIMPIA MILANO 74
TIBER BASKET ROMA 57
(16-22, 34-32, 66-43)

Armani Junior Olimpia Milano: Pecchia 8, Villa 14, Restelli 8, Aromando 8, Vecerina, Vercesi 11, Sovera, Pastori 11, Charles Pena 2, D’Ambrosio Angelillo 7, Calò, Di Meco 5.
Tiber Basket Roma: Vicinanza, Carosi 8, Troiani, Valentini 18, Baldoni, Piccioni, Santucci 9, Perna ne, Frisari 2, Berardesca 15, Cullar 1, Moretti 4.

BANCA SELLA BIELLA 71
UMANA REYER VENEZIA 76
(16-17, 33-35, 51-46, 66-66)

Banca Sella Biella: Pavone ne, Gatti, Pollone, Sasso ne, Mamukelashvili 10, Caroli 3, Marletta 5, Pollone 12, Ouro Bagna ne, Massone 5, Wheatle 26, Rattalino 10.
Umana Reyer Venezia: Visconti 20, Antelli 10, Ambrosin 4, Bergamo ne, Criconia, Totè 21, Bolpin 3, Simioni 14, Cantoni ne, Ndoye ne, Petteno 4, Groppi.

JUMBO COLLECTION CANTU 78
STELLA AZZURRA ROMA 68
(17-16, 31-32, 45-47, 62-62, 78-68)

Jumbo Collection Cantù: Zugno 2, Castelli, Fioravanti 8, Siberna 11, Zugno 26, Baparapè, Ukaegbu 7, Cesena 15, Maresca ne, Freri 3, Nwohuocha 6, Bugatti ne.
Stella Azzurra Roma: Da Campo 10, Nikolic 17, Radonjic 13, Antonaci, Drigo ne, Ulaneo 2, Guariglia 5, Vitale 7, Trapani 4, Gazzillo, Sikiras 9, Fedeli ne.