Lupe – All Stars, grande partecipazione per la chiusura di stagione

Grande partecipazione per l'ultimo evento stagionale del Fila San Martino di Lupari, per salutarsi al meglio.

Nessuno ha voluto mancare, giovedì sera, all’amichevole di fine stagione del Fila San Martino, che ha visto le Lupe scendere in campo insieme a una squadra composta per l’occasione da allenatori, dirigenti, sponsor e amici della società giallonera. La seconda edizione della sfida tra Lupe e All Stars ha visto le due squadre battersi con impegno seppure in un clima assolutamente goliardico, per il divertimento dei tanti tifosi accorsi per salutare le Lupe prima del “rompete le righe”.

1° QUARTO. Il primo canestro è del vice allenatore Pier, che peraltro entra in campo dalla panchina appositamente per realizzare indisturbato. La risposta giallonera è pressoché immediata, con Marcella che replica da fuori alla tripla del telecronista streaming Nicio. A firmare il pareggio sul 9-9 è il presidente Vittorio, che ne approfitta per rimproverare scherzosamente alle sue giocatrici il mancato tagliafuori. Con i primi cambi l’esuberanza dei giovani All Stars favorisce un mini allungo sull’11-17, anche perché nel frattempo nessuno si accorge che stanno giocando in sei. È poi il vice allenatore dell’Under 14 Giacomo a favorire un altro minibreak in chiusura di prima frazione, e alla pausa gli All Stars sono clamorosamente in vantaggio 16-24.

2° QUARTO. L’inerzia è però destinata a cambiare, infatti partono forte le Lupe nel secondo periodo: è il capitano Mary a propiziare un break di 11-0 che in appena 2′ vale il sorpasso (27-24). Intanto l’arbitraggio di Larry, giudicato troppo protettivo nei confronti delle ragazze, scontenta la squadra degli All Stars, tanto che per un attimo si sparge la voce che a fine gara il Fila annuncerà un nuovo allenatore. Due canestri consecutivi del presidente giallonero e la tripla del vicepresidente regionale Fip Riccardo mettono tutti d’accordo, riportando gli All Stars sul -1 (40-39), prima che una serie di spettacolari azioni in contropiede gestite da Angela consentano un break nel finale di frazione: si va al riposo lungo sul 46-39.

3° QUARTO. Un dubbio fallo fischiato a Marcella causa l’invasione di campo per proteste del suo cane Willy. Nonostante la spettacolare schiacciata di Giacomo, le Lupe allungano (58-45), mentre Cesare (che per l’occasione omaggia la sorella Claudia indossando la sua maglia… «C’è già il cognome giusto!») si permette un’onta da lavare col sangue, la stoppata al capitano Mary. Quando gli All Stars schierano un quintetto di peso e provano una zona bulgara, le Lupe puniscono subito da fuori con Silvia e Valentina, e poi ancora con Angela e Monica. Misteriosamente, però, a fine terzo quarto il vantaggio è di sole 5 lunghezze sul 76-71, a causa di un “sospetto” guasto del tabellone segnapunti proprio come nell’edizione 2015 (i rilevatori statistici suggeriscono invece un punteggio di 76-53).

4° QUARTO. Un po’ a sorpresa, per concludere la serata si sceglie di passare al calcetto per l’ultima frazione. Ad aprire le marcature per le Lupe è Silvia, a suo agio anche col pallone tra i piedi, ma poco dopo Cesare firma il tap-in che vale il pareggio. Poi è una doppietta di Rishal a portare avanti gli All Stars, e il gol di Valentina che accorcia le distanze arriva quando ormai non c’è più tempo per ribaltare la situazione: gli All Stars si prendono una piccola rivincita e si aggiudicano il match per 3-2.

Lupe – All Stars 76-71

LUPE: Marcella 13, Silvia 5, Monica 3, Claudia, Martina 4, Jasmine 3, Francesca, Florina 6, Angela 9, Mary 10, Valentina 16, Jori, Isabella 3, Chiara 2, Maria Chiara 2, Giulia. All. Erica.
ALL STARS: Pierluigi 8, Juan, Jey, Giacomo 8, Raffaele 2, Riccardo 3, Nicio 5, Massimo, Cesare 6, Marco 2, Gianni, Luca 5, Rishal 4, Ferdinando, Pierluca, Manuele 2, Giovanni, Alessandro, Vittorio 8, Michele. All. Enrico.

ARBITRO:
Larry di Palmanova (UD).
PARZIALI: 16-24; 30-15; 30-14.