Dolomiti Energia Trentino, dalla D-League arriva Will Cummings

La combo guard uscita da Temple è reduce da una stagione da 20,5 punti di media con i Rio Grande Vipers: rinforzerà le rotazioni perimetrali bianconere nel finale di stagione

Dolomiti Energia Basket Trentino annuncia di aver sottoscritto un accordo fino al termine della stagione con Will Cummings, 23enne combo guard quest’anno impegnata nella sua prima annata da professionista in NBA D-League con la maglia dei Rio Grande Vipers. Difensore di grande affidabilità, in attacco capace di crearsi il tiro dal palleggio ma anche di mettere in ritmo i compagni, Cummings è atteso a Trento già nel corso del fine settimana. Esterno abituato a garantire notevole energia su entrambi i lati del campo, sarà chiamato a dare profondità alle rotazioni perimetrali bianconere in vista di una eventuale qualificazione ai play-off. Qualificazione che Toto Forray e compagni si giocheranno mercoledì sera nella decisiva sfida in programma al PalaMaggiò contro la Pasta Reggia Caserta.

LA SCHEDA 188 centimetri per 84 chili di peso, Will Cummings ha 23 anni ed è nato a Jacksonville. Cresciuto come uno dei più interessanti prospetti della pallacanestro giovanile dello stato della Florida (18,1 punti, 8,1 assist e 4.0 recuperi nel suo ultimo anno di high school alla Providence School) ha frequentato l’università a Temple, storico college di Philadelphia con cui ha prodotto delle stagioni da junior (16,8 punti e 4,5 assist) e da senior (14,8 punti e 4,2 assist) che pur non avendogli garantito una chiamata al Draft NBA 2015, gli sono valse la partecipazione alla NBA Summer League con la maglia di Houston, con cui poi Will ha giocato pure sei partite di pre-season prima di essere “parcheggiato” in D-League tra le file della franchigia satellite dei Rio Grande Vipers.

In questa stagione nella NBA D-League Cummings ha giocato 49 gare segnando 20,5 punti di media (38,4% da 3) accompagnati da 4,8 assist e 1,9 recuperi. Cifre importanti, che gli hanno permesso di essere convocato per l’NBA D-League All Star Game quest’anno andato in scena a Toronto.

MAURIZIO BUSCAGLIA (coach DOLOMITI ENERGIA TRENTINO): “Cummings è giocatore dalle caratteristiche complementari a quelle del nostro gruppo. Si tratta di un esterno che può giocare più ruoli, garantendo un ottimo contributo sia se utilizzato da playmaker che da guardia. Ha infatti punti nelle mani e può creare dal palleggio sia per sé che per gli altri. Viene da un sistema in cui si è abituato a gestire un elevato numero di possessi, ed in cui ha confermato di disporre di ottime capacità di scelta. E’ un difensore di ottimo livello che ci potrà dare una grande mano anche nella nostra metà campo. Dovrà provare ad inserirsi quanto più in fretta possibile, per metterci nelle condizioni di avere rotazioni perimetrali più lunghe qualora dovessimo riuscire a qualificarci per i play-off”.