Dal sesto all’undicesimo posto: match pesante tra Falconstar e Oderzo

Alla Polifunzionale di Monfalcone sarà un match importante: il team cantierino dovrà affrontare una squadra che è riuscita a risalire la china, grazie anche agli innesti in corsa di Cerniz e Ciman.

Dal sesto all’undicesimo posto. Una forbice incredibile, ma a 40’ dalla fine della regular season la Energy Lab Falconstar, a seconda del risultato della partita con Oderzo, può salire fino al sesto posto, e quindi ampiamente in zona play-off, o retrocedere fino all’undicesimo, in caso di debacle interna e contemporanee vittorie di Jadran e Padova, e andarsi a giocare i play-out.

Saranno 40’ da vivere con il cuore in gola quelli in programma domani (domenica) alla Polifunzionale a partire dalle 18 contro una Coe che, in ogni caso, ha flebili speranze di evitare i play-out. Le combinazioni di risultati possibili sono ovviamente numerose considerate le tante squadre in lotta: numeri alla mano, la Falconstar ha il 75% di possibilità di evitare i play-out e più del 50% di giocare i play-off. Può riuscire a centrare i play-off anche perdendo, ma può restarne fuori anche vincendo (arrivo al settimo posto alla pari con Mestre e Padova, in questo caso sarebbe ultima del terzetto per differenza-canestri).

“Questi dati dimostrano che è inutile fare calcoli prima della gara e che nel caso li faremo solo alla fine – spiega coach Franceschin – a me interessa solo che alla sirena finale i punti nostri sul tabellone siano di più di quelli di Oderzo, tutto il resto non conta. Sono disposto anche a soffrire come nella gara con Caorle (vinta all’ultimo secondo con una tripla di Quargnal, ndr), l’importante è che portiamo a casa l’obiettivo stagionale, ovvero la salvezza anticipata. Farlo all’ultima partita davanti ai nostri tifosi e poter festeggiare con loro ci darebbe ancora più gioia”. Il trend positivo delle ultime settimane si è confermato anche negli allenamenti di avvicinamento alla partita con Oderzo: i problemi fisici sono alle spalle, se non per qualche normale acciacco legato al logorio di oltre 7 mesi di partite, tutto il gruppo si è allenato al completo.

“E’ un buon periodo, dobbiamo ammetterlo – continua il tecnico triestino – pertanto sono fiducioso sull’esito finale. Di una cosa sono certo: Oderzo per superarci dovrà fare una partita super, perché abbiamo la condizione atletica e mentale per giocare un match al 100% delle nostre possibilità. E se ci riusciamo abbiamo già dimostrato che venire a vincere alla Polifunzionale è difficile. Ovviamente sarà la nostra difesa a fare la differenza. Nelle partite in casa e in quella di Padova abbiamo concesso pochissimo, specie nella ripresa, ai nostri avversari. Non dubito che ci metteremo la stessa intensità. Detto questo, rispettiamo molto Oderzo, una squadra che ha saputo trovare sul mercato, in Ciman e Cerniz, gli uomini giusti per poter arrivare alla salvezza, anche se mi auguro lo facciano passando dai play-out”.