Interclub Muggia superlativa: vittoria in GaraUno di semifinale

Coach Giuliani tiene i piedi per terra: "Oggi, per quindici minuti, abbiamo giocato una grande pallacanestro ma ricordiamoci che non abbiamo ancora vinto niente".

Una super Interclub si impone nettamente sotto il profilo del gioco sul Massa e Cozzile espugnando il parquet toscano per 52 a 45 in una gara condotta nel punteggio per tutti e 40′ di gioco: per arrivare alla finalissima, ora le muggesane avranno due risultati utili su tre nella gara di ritorno in programma sabato prossimo al PalAquilinia: la vittoria o la sconfitta con meno di 7 punti di scarto.

L’avvio di partita si tinge da subito con i colori nero azzurri grazie a 3 bombe consecutive messe a segno nell’ordine da Borroni, Cumbat e Policastro che danno il la al primo vantaggio consistente delle ospiti (3-9), dall’altra parte le veterane Balleggi e Gentile tengono a galla le padrone di casa senza mai pungere in maniera determinante, il primo quarto si chiude con Muggia avanti di 9 (11-20) senza prima non dimenticare lo stoppone rifilato dalla Policastro alla Gentile.
Il secondo quarto è un tripudio rivierasco con Muggia che in men che non si dica piazza un +17 alla metà esatta del periodo (11-28), frutto di una buona intensità difensiva a non concedere spazi alle avversarie spesso imprecise al tiro, l’Interclub ne approfitta andando all’intervallo lungo sul +9 (21-30).

Dal rientro dagli spogliatoi la sostanza non cambia con Muggia a contenere le avversarie con quest’ultime che si fanno sotto accorciando il divario grazie alla Orsini (top scorrer dell’incontro con 18 punti al suo attivo) vera bocca da fuoco per le toscane che al 32′ si portano sotto di una sola lunghezza. La maggiore lucidità di Muggia abbinata ad una buona fluidità di gioco permette alla formazione rivierasca di trovare l’allungo decisivo a proiettare l’Interclub alla vittoria, l’ultimo canestro di Policastro a fil di sirena mette in visibilio i tifosi accorsi da Muggia, una soddisfazione immensa che permette all’Interclub di conservare un prezioso tesoretto di 7 punti in vista della decisiva gara di ritorno in programma sabato 7 maggio (palla a due fissata alle ore 20.30) al PalAquilinia.

Soddisfatto coach Giuliani al termine di una gara dove la posta in palio era molto elevata: “Complimenti alle nostre avversarie e soprattutto a due atlete di grande spessore come Balleggi e Gentile che alla loro età sono perfettamente integre e trainano in modo eccellente la loro squadra. Chiudiamo la partita su un +7 dove siamo alla metà di una gara della durata di 80′. Ora ci aspetta un’altra settimana di duri allenamenti in vista della partita di ritorno dove saranno assenti sia Ianezic che Gregori, ambedue impegnate con l’Under 16.

Per quel che concerne il pronostico ora siamo al 51% noi e 49% loro, solo per il semplice fatto che abbiamo un piccolo margine di vantaggio nel punteggio e ce la giochiamo a casa nostra. Mi rende particolarmente soddisfatto che oggi, per quindici minuti, abbiamo disputato una grande pallacanestro a dimostrazione che il duro lavoro svolto in palestra paga, e voglio rivolgere un semplice monito alla squadra: siete brave, ma non abbiamo ancora vinto niente, ora ci dobbiamo rimboccare le maniche proiettandoci già alla gara in programma sabato prossimo al PalAquilinia”.


MASSA E COZZILE – INTERCLUB MUGGIA   45 – 52

Fisio 2005 Nico Massa e Cozzile: Nerini 2, Di Muzio Rodriguez, Balleggi 10, Tessaro ne, Doda 1, Barone, Orsini 18, Puccini ne, Menchetti ne, Gentile 11, Maffei 3. All.: Andreoli
Querciambiente Interclub Muggia: Struna ne, Borroni 7, Cumbat 11, Ianezic 8, Gregori ne, Silli 3, Policastro 15, Dimitrijevic ne, Rosin 2, Mezgec, Miccoli 8. All.: Giuliani

Parziali: 11-20; 21-30; 35-40