La Energy Lab perde lo scontro diretto ed è condannata ai playout

Il team di Federico Franceschin non riesce a battere la Coe Oderzo alla Polifunzionale: i veneti si salvano senza passare attraverso i playout.

Oderzo salva, Falconstar ai playout: un verdetto impietoso quello relativo all’ultima giornata di campionato in Serie C Gold. Alla Polifunzionale di Monfalcone, i cantierini si giocano due punti pesantissimi che, come descritto in sede di presentazione della partita, potrebbero portare i biancorossi dal sesto all’undicesimo posto.

Oderzo non può contare sul lungodegente Palombita, mentre Monfalcone rinuncia ovviamente a Scutiero ma per il resto è in buona salute: il match è in gran equilibrio all’inizio, con la formazione ospite che cerca di dar subito palla sotto a Basei e Raminelli (6/12 da due, 9 rimbalzi, 6 falli subiti, 3 stoppate), per mettere in difficoltà Andrea Colli. La Energy Lab tiene bene durante un primo quarto nel quale ci sono pochi canestri e le percentuali non sono alte: 15-15 alla prima sirena, poi ci vogliono altri due minuti per vedere una squadra andare a segno.

Nel secondo periodo, l’impatto di Marco Tridente (2/4 dal campo, 2/2 ai liberi e 11 rimbalzi in soli 19 minuti) è fondamentale per il solido Basket Oderzo, che dà ancora una volta dimostrazione di grande difesa: i padroni di casa tirano con percentuali insufficienti e non riescono ad innescare con continuità Colli, che non è preciso come al solito. Oderzo, da parte sua, ha tantissima energia proprio dallo stesso Tridente, che assicura solidità agli opitergini. In attacco, poi, ci pensano l’esperto Causin e il lungo Basei (7/12 da due, 5/6 in lunetta, 6 falli subiti) a mettere a referto punti utili, mentre dall’altra parte il solo Quargnal (3/10 dal campo ma 11/12 in lunetta, 7 falli subiti) sembra riuscire a trovare un po’ di concretezza.

Con Oderzo a +6 a metà incontro, la ripresa vede la Falconstar riavvicinarsi: Bonetta e Colli propiziano il meno due, poi i padroni di casa riescono anche a passare in vantaggio ancora con Moretti e Quargnal (41-40), ma sono ancora i giovani Dal Magro e Tridente che danno una bella mano al team di Battistella, che chiude il terzo quarto avanti di quattro punti.

Nell’ultimo periodo, un canestro da due di Bonetta dà il 54-56, ma da quel momento in poi è solo vantaggio opitergino: Basei provoca danni nei pressi del ferro, ci prova Quargnal che riporta a meno uno i suoi colori (61-62) dopo circa quattro minuti, ma è ancora Dal Magro che mette una tripla e recupera un rimbalzo prezioso e tiene a debita distanza gli avversari.

Nel finale, con Colli che esce per falli, la Falconstar cerca di colmare il gap con il tiro da fuori, ma Oderzo resiste ed anzi riesce ad allargare la forbice, chiudendo con la vittoria 70-83: è salvezza diretta per i veneti, mentre i biancorossi dovranno giocarsi la salvezza attraverso i playout.

FALCONSTAR MONFALCONE – BASKET ODERZO   70 – 83

Energy Lab Falconstar Monfalcone: Quargnal 19, Rigoni ne, Benigni, Vittor ne, Bonetta 10, Cherubin, Tossut ne, Petrovic 17, Lazzari ne, Moretti 18, Forza ne, Colli 6. All. Franceschin
Coe Elettronica Oderzo: Cerniz 7, Frusi 3, Causin 17, Tridente 6, Dal Magro 8, Basei 19, Raminelli 13, Redigolo ne, Crestani 10, Ciman. All. Battistella

Parziali: 15-15; 28-34; 52-56