La Calligaris chiude con una sconfitta: Conegliano vince sul suo campo

I seggiolai concludono il campionato con una sconfitta: al primo turno di playoff, Rovere e i suoi ragazzi si troveranno di fronte l'Ardita Gorizia.

Siro Braidot, uno dei punti di forza della Calligaris Corno di Rosazzo.

La Calligaris Corno di Rosazzo chiude al quarto posto la sua stagione 2015/2016: Tonetti e soci concludono il campionato con una sconfitta sul campo della più motivata Conegliano che, in lotta per non retrocedere, trova energie maggiori rispetto ai seggiolai e riesce a vincere con il punteggio di 65-60.

Una partita non bellissima da vedere, dove i friulani si presentano senza Tonetti e Bacchin: coach Rovere deve “inventarsi” il ruolo di playmaker dunque, ma dall’altra parte la Vigor ha il merito di metterci tantissima intensità ed agonismo, limitando al massimo gli attaccanti avversari. Il 15-8 del primo quarto ne è la riprova, con Conegliano che sporca le percentuali ospiti e mette in moto Perin (6/8 da due, 3/6 da tre, 2/2 ai liberi), oltre al solito tuttofare Cinganotto.

La Calligaris accusa il colpo, ma nel secondo periodo reagisce: Franco (4/10 al tiro, 11 rimbalzi, 4 falli subiti) “blinda” l’area come di consueto ma è Siro Braidot (3/7 da due, 3/7 da tre, 4/4 ai liberi, 6 rimbalzi, 3 assist) a suonare la carica, risultando mortifero in attacco. Corno di Rosazzo rimette le cose a posto, mentre Conegliano non ha continuità in attacco e finisce sotto di due all’intervallo lungo: nella ripresa, c’è ancora tanto equilibrio, con i veneti che continuano ad inseguire e gli ospiti che riescono a gestire un buon margine, nonostante le assenze in cabina di regia. Diviach, Graziani e Avanzo sopperiscono discretamente alla mancata presenza di Tonetti e Bacchin, mentre dall’altra parte la Vigor lotta con tutto quello che ha dentro, per mantenere la categoria.

Nell’ultimo quarto ha la meglio l’intensità e la voglia dei veneti, che riescono a massimizzare i propri sforzi in attacco con 25 punti in dieci minuti e superano la Calligaris: 65-60 il risultato finale, con la Vigor che si qualifica per i playout e si salva dalla retrocessione diretta. Per Corno di Rosazzo, ci sarà l’Ardita Gorizia al primo turno di playoff.

CONEGLIANO – CORNO DI ROSAZZO   65 – 60

Club Vigor Hesperia Conegliano: Dal Pos 9, Cescon 3, Mattiello 2, Perin 23, Terrin 6, Mariani 6, Bortolini, Cinganotto 10, Gellera, Bortolini 6; non entrati: Rivaletto e Martignago. All. Sfriso
Calligaris Corno di Rosazzo: Avanzo 9, Graziani 9, Diviach 9, Miniussi, Franco 10, Miani, Macaro 4, Braidot 19; non entrati: Tonetti e Basso. All. Rovere

Parziali: 15-8, 29-31, 40-45
Arbitri: Nalesso e Zuglian