Finali Nazionali Under 20 Elite: Vicenza capitale del basket giovanile

Domenica 8 maggio la sfilata delle squadre partecipanti alzerà il sipario sulla manifestazione. Da lunedì scatta la caccia al tricolore che verrà assegnato nella finalissima del 15 maggio.

Sette giorni di grande basket giovanile. In palio un sogno: il tricolore. Vicenza e Creazzo saranno per una settimana le capitali del basket giovanile con le migliori sedici squadre del panorama nazionale a caccia del tricolore. E’ iniziato il countdown verso le Finali Nazionali Under 20 Elite, evento organizzato dalla Federazione Italiana Pallacanestro (comitato regionale Veneto e provinciale di Vicenza), e da EDSport con la collaborazione dell’Asd Pallacanestro Vicenza 2012 e l’Asd Basket Creazzo, e il patrocinio dei comuni di Vicenza e Creazzo. Mercoledì mattina a Palazzo Trissino è stata presentata la kermesse alla presenza dell’assessore alla formazione del comune di Vicenza Umberto Nicolai, del presidente della Fip Veneto Bruno Polon, e del presidente di EDSport Antonio Mormile oltre naturalmente ai rappresentanti delle società locali.

Per il Veneto l’unica rappresentante sarà la De’Longhi Universo Treviso Basket, alla quale dunque spetterà il compito di rappresentare al meglio la nostra regione. Le altre 15 formazioni arriveranno da ogni parte della penisola, e saranno seguite da tifosi e familiari.

L’evento non sarà soltanto un grande spettacolo per gli appassionati del canestro, che avranno la possibilità di veder giocare i futuri campioni, ma una grande festa all’insegna dello sport per tutte le età e per tutta la città: infatti domenica 8 maggio in piazza Matteotti, nel centro storico di Vicenza, alle ore 18.30 si terrà la Cerimonia ufficiale di inaugurazione con la sfilata delle squadre qualificate.

“È un grande onore per il Veneto poter ospitare una Finale Nazionale Under 20 Elite. Dopo l’evento di Treviso nella scorsa stagione, la nostra regione sarà nuovamente palcoscenico delle più importanti sfide giovanili nel panorama cestistico italiano” dice il presidente di Fip Veneto, Bruno Polon. “Quello di Vicenza è un appuntamento imperdibile, specialmente perché si vedranno sul parquet i talenti che saranno protagonisti nei campionati nazionali nelle prossime stagioni, quindi lo spettacolo è assicurato”.

A corollario di queste attesissime Finali sabato 14 maggio dalle 9.30 alle 12.30 presso il palasport Manzoni di Creazzo (VI), si terrà una riunione tecnica di aggiornamento organizzata dal CNA di Vicenza e riservata agli allenatori con due relatori d’eccezione: coach Alessandro Finelli e coach Andrea Turchetto. Questi gli argomenti delle loro lezioni: “Difesa e collaborazioni difensive su situazione di pick and roll” (A. Finelli) e “Tattica e letture difensive: guardia chiusa e guardia aperta” (A. Turchetto).

“Ci sono tutti i presupposti perchè possano essere delle grandi Finali. Da parte nostra metteremo a disposizione tutta la nostra esperienza nell’organizzazione di eventi per fare in modo che tutto riesca per il meglio. Ringraziamo le società di Vicenza e Creazzo per la grossa mano che ci daranno” afferma Antonio Mormile di EDSport.

Alle Finali Nazionali Under 20 Elite si sono classificate 16 squadre, che sono state suddivise in quattro gironi. Il programma prevede da lunedì a mercoledì una prima fase eliminatoria con gare di sola andata, tipiche del girone all’italiana.
Le squadre vincitrici dei quattro gironi saranno ammesse direttamente ai quarti di venerdì, mentre le seconde e terze classificate disputeranno degli spareggi giovedì.
Sabato sarà la volta delle semifinali, mentre domenica riflettori puntati sulla finalissima per il tricolore: palla a due prevista alle ore 18.15 di domenica 15 maggio al Palasport di Vicenza.

Il programma della 1a giornata:

LUNEDI’ 9 MAGGIO 2016 – QUALIFICAZIONI
CAMPO PALAZZETTO DELLO SPORT VICENZA
GIRONE A
gara n. 1 Virtus Siena-Le Bocce Erba ore 13.00
gara n. 2 Grissin Bon Reggio Emilia-Sistema Bk Pordenone ore 15.00

GIRONE B
gara n. 3 Pino Dragons Firenze-Mola New Basket ore 17.00
gara n. 4 BSL San Lazzaro-De Longhi Treviso ore 19.00

CAMPO PALAZZETTO MANZONI CREAZZO
GIRONE C
gara n. 5 Sporting Milano 3 Basiglio-Aurora Basket Jesi ore 14.00
gara n. 6 Vis 2008 Ferrara-Amatori Pescara ore 16.00

GIRONE D
gara n. 7 Latina Basket Basket-Leonessa Brescia ore 18.00
gara n. 8 Auxilium Pall. Torino-Baskettiamo Vittuone ore 20.00

MEDIA
La diretta streaming e le statistiche di ogni partita delle Finali Nazionali saranno disponibili su www.megabasket.it e www.fip.it/giovanile, mentre tutti gli aggiornamenti verranno forniti con i match report di tutte le gare saranno disponibili anche sulla pagina Facebook ufficiale dell’evento “Finali Nazionali U20 Vicenza 2016”.

PARTNER
Sostengono le Finali Nazionali U20 Elite di Vicenza e Creazzo: Dalla Riva Sportfloors, Sidea erbe&spezie, Canevel spumanti Valdobbiadene, Viva Spa, +Sportbasket, Vicenza Tiepolo Hotel, La Conchiglia d’Oro Palace Hotel, Hotel De La Ville Vicenza, Hotel Castelli Montecchio Maggiore.