Mantova porta Agrigento in parità: 1-1 nella serie

Ottima prestazione del team di Martelossi, che ha Jazzmarr Ferguson (16 punti) come miglior marcatore.

Gli Stings si sono aggiudicati il secondo atto della serie playoff Mantova-Agrigento. Sotto la spinta incessante di un chiassoso PalaBam, la Dinamica Generale Mantova ha annullato il vantaggio della Moncada in un avvincente finale al cardiopalmo.

Parte subito bene la Dinamica Generale che infila i primi due canestri dell’incontro con Ike Udanoh e Ndoja. Dopo un minuto Agrigento decide di entrare in partita e pareggia subito il conto. Da qui si apre una fase di equilibrio che durerà fino alla fine dell’incontro. Evangelisti e Martin sono in serata per Agrigento ma i biancorossi non sono da meno; anche quando la Moncada riesce a portarsi sul gli Stings annullano subito il gap con Ferguson e Gandini. Il quarto si chiude così sul 15 pari.

Nel secondo periodo è ancora la Dinamica Generale ad aprire i giochi con tre liberi di Gandini e Udanoh, prima che Agrigento metta un break di 11-3 che le permette di passare sul +8. Dopo il timeout di Martelossi i mantovani tornano a segnare ancora con Udanoh e Moraschini che si portano a -2. A pochi secondi dalla fine Agrigento è sul +2 ma Moraschini infila una bomba sulla sirena che porta avanti gli Stings 32-31.

Alla ripresa regna ancora un forte equilibrio ma i padroni di casa sono particolarmente sfortunati al tiro. Agrigento riesce a prendere le distanze +6 (34-40 al 24’) ma Mantova reagisce con una tripla di Gergati. Agrigento trova comunque le forze per correre al +9 ma la difesa della Dinamica Generale diventa davvero ostica per gli ospiti che commettono più volte infrazione di 24″; il palazzetto virgiliano e la squadra riprendono voce e coraggio. Udanoh dalla lunetta torna a segnare per la Dinamica Generale, Moraschini lo imita e poi arriva la tripla di Ndoja che vale il -5 (44-49). I siciliani non fanno più canestro e a segnare i cinque punti necessari per chiudere il 3° quarto sul 49 pari ci pensa Jazzmarr Ferguson.

I decibel del PalaBam si alzano per l’ultimo quarto e anche l’intensità difensiva di Mantova. Le squadre non segnano per quasi due minuti di gioco, fino a quando è Martin realizza da tre punti. Udanoh riprende Agrigento che però va in fuga sul +7 a 4’ dal termine. La tripla di Gergati ridà fiducia agli Stings che pochi secondi dopo trovano i 4 punti di Udanoh e Ferguson che riaprono del tutto i giochi. Jazzmarr è scatenato e i suoi canestri portano i virgiliani prima sul 60-60 e poi al vantaggio con una bomba che fa letteralmente esplodere tutto il PalaBam. Agrigento realizza da due riducendo il vantaggio degli Stings ad una sola lunghezza. L’ultimo possesso del match è dei biancoazzurri ma non riescono a smuovere il tabellone.
Gara2 è degli Stings e alla sirena tutta la tensione del PalaBam si scatena in un fragore di gioia. La serie si sposterà ora sull’1-1 in Sicilia ad Agrigento per gara4 (venerdì 5 maggio ore 20.30) e gara5 (domenica 6 maggio ore 16.00).


Dinamica Generale Mantova – Moncada Agrigento 63-62

(15-15; 32-31; 49-49)

Dinamica Generale Mantova: Ferguson 16, Di Bella 5, Ndoja 6, Amici 2, Udanoh 15, Moraschini 9, Gandini 4, Gergati 6, Alviti DNP, Fumagalli DNP, Battistini DNP. Coach: Alberto Martelossi.
Moncada Agrigento: Evangelisti 20, De Laurentiis 6, Martin 18, Piazza 1, Eatherton 12, Mortellaro 2, Saccaggi 3, Mascolo, Vai, Morciano DNP, Visentin DNP. Coach: Franco Ciani.