Interclub Muggia da sogno: è finale per le rivierasche

La formazione di Nevio Giuliani si aggiudica anche il secondo incontro con Massa e Cozzile, mettendo in luce un'ottima Miccoli (17 punti finali).

E’ finale! L’Interclub bissa il successo della gara d’andata e con pieno merito raggiunge l’ultimo atto della stagione, per la promozione in serie A2 se la dovrà vedere contro la formazione laziale dell’Enel S.Marinella, andata sabato prossimo al PalAquilinia ritorno la settimana successiva in trasferta.

La cronaca: avvio di gara equilibrato con le ospiti a prendere il primo vantaggio grazie a un break di 5-0 (8-13) trascinate da una ispirata Orsini, Muggia (che deve fare a meno di Ianezic e Gregori impegnate con l’under 16 e Mezgec sul parquet per pochi minuti non al top della forma) con Cumbat pareggia le sorti sul 15-15, il primo quarto si chiude con le toscane avanti di 2 (15-17).
Nuovo pari in avvio di secondo periodo con Miccoli (17-17), l’Interclub a questo punto mette un parziale di 7-2 che le consente di allungare (24-19), le ospiti non ci stanno e Maffei su assist della Gentile si portano sul -1 (24-23), si arriva così all’intervallo lungo sul +3 in favore delle rivierasche (28-25).

Il terzo quarto si apre con il canestro di Miccoli (30-25), a questo punto la reazione delle ospiti non tarda ad arrivare e dopo aver pareggiato i conti (30-30) vanno avanti di 5 piazzando così un break di 10-0 in loro favore, Silli con una tripla e Borroni accorciano (34-35), Massa e Cozzile ci crede e chiude il periodo avanti di 5 (35-40).
L’ultimo quarto vede Muggia recuperare lo svantaggio sino ad azzerarlo al 34′ (40-40) e portarsi avanti di 5 grazie a Miccoli e una tripla di Silli (45-40), l’uscita di Cumbat per 5 falli viene compensata un minuto dopo dall’uscita per raggiunto limite di falli da Gentile, partita chiusa? manco per sogno, le toscane agguantano il pari sul 45-45 con Orsini ma è l’ultimo ruggito delle ospiti, Miccoli ne infila 4/4 ai liberi e la gara si chiude con Muggia e il suo pubblico a festeggiare le proprie beniamine per un risultato voluto grazie alla determinazione di un gruppo che sino ad ora nella serie play off non ha mai steccato dove negli ultimi cinque minuti di gara l’interclub ha dimostrato carattere nel trovare canestri decisivi.

Va dato merito al tecnico rivierasco di aver ruotato, nonostante la coperta corta, tutte le effettive a disposizione concedendo minuti importanti a Dimitrijevic e Struna facendo esordire in prima squadra negli istanti finali la classe ’99 Sodomaco.

Grande la soddisfazione da parte di coach Giuliani per l’importante risultato raggiunto: “Durante la settimana nonostante le assenze abbiamo provato una difesa particolare per limitare il duo Balleggi – Gentile visto che queste partite si vincono soprattutto quando la fase difensiva funziona. Ricevere i complimenti degli avversari, i quali mi hanno detto che ha vinto la squadra più meritevole, mi rende orgoglioso di questo gruppo.
Ora ci aspetta la finale: un’altra storia, un’altra partita”.

Parole di elogio pure da parte del numero uno rivierasco Pierpaolo Richter: “Sono fiero di questo gruppo, davvero una squadra con la esse maiuscola. E ora avanti con la finale!”


INTERCLUB – Fisio2005 Nico Massa e Cozzile 49-48 (15-17;28-25;35-40)


Interclub:
Sodomaco, Borroni 14, Struna, Cumbat 4, Dimitrijevic, Silli 10, Policastro 4, Rosin, Mezgec, Miccoli 17. All.: Giuliani