Servolana, la salvezza è più vicina: 62-55 in GaraUno

Il primo incontro di playout arride ai triestini, che hanno in Alan Burni (classe 1976) il top scorer e mettono sul piatto una gran difesa di squadra.

Alan Burni, protagonista per i servolani.

E’ della Lussetti Servolana il primo match della serie di playout con il Pienne Pordenone: i triestini sfruttano il fattore campo alla Don Milani e riescono a limitare al meglio l’attacco di Bosini, con una prova difensiva di gran spessore.

Il piano partita di Bartoli è chiaro: tenere bassi i ritmi per impedire ai vari Lucas, Venaruzzo e Gri di prendere “giri” e scatenarsi in contropiede e transizione. Senza Marco Grimaldi, la Servolana ha un terminale offensivo in meno dunque deve fare attenzione chirurgica a gestire i possessi in attacco: il primo periodo sembra proprio rispettare il pronostico, visto il 14-7 del decimo minuto. In casa Servolana, Pobega (12) è solido e mette del suo in difesa; la coppia Tagliamento – Moro viene limitata alla grande, tanto che il vantaggio dei padroni di casa scollina la doppia cifra durante la seconda frazione.

A metà incontro siamo sul 33-21, poi nella ripresa arriva una minima reazione da parte del Pienne: guidati da Gri (3/4 da due, 2/5 da tre, 5/5 ai liberi) e Lucas, i naoniani cominciano a correre maggiormente.

La Lussetti, su ritmi alti, tiene meno bene e comincia a perdere un po’ di terreno: Alan Burni, splendido quarantenne, comunque riesce a mettere dentro più di qualche prezioso punto.

E’ ancora +8 per la Servolana a fine terzo quarto, poi il Sistema piazza un break di 4-10, ritornando a meno due: negli ultimi minuti, però, emerge la maggiore esperienza della Lussetti, con Palombita che riesce a gestire perfettamente i palloni decisivi. Il team di Bartoli tiene duro e, alla fine, vince 62-55, portandosi sull’1-0 nella serie; domenica prossima, al PalaCrisafulli, c’è GaraDue: i servolani avrebbero l’occasione per chiudere ed archiviare la stagione con la salvezza.

SERVOLANA – SISTEMA PORDENONE   62 – 55

OFM Lussetti Servolana: Madon, Pobega 12, Gori 7, Zecchin 3, Totis 2, Dellosto 6, Viller ne, Godina 6, Vidmar, Bossi 4, Burni 15, Palombita 9. All. Bartoli
Pienne Sistema Pordenone: Lucas 10, Tagliamento, Zatti ne, Dal Moro 2, Moro 6, Dri 17, Venaruzzo 3, Kos 13, Valente ne, Begiqi 4. All. Bosini

Parziali: 14-7; 33-21; 48-40
Arbitri: Penzo e Vatta di Trieste