Bellina – Gaspardo: i centimetri fanno la differenza per Tarcento

I lunghi di Andriola sono protagonisti di una gara più che positiva: lo Jadran si innervosisce nell'ultimo quarto e paga dazio. Il ritorno mercoledì al PalaCova di Opicina (ore 20.30).

La Fluid System Tarcento sfrutta il fattore campo e batte 81-71 lo Jadran nel primo match della serie di playoff: un altro derby regionale in C Gold, con i biancoverdi che riescono ad imporsi pur faticando moltissimo contro la compagine allenata da Andrea Mura.

I carsolini, infatti, si rendono protagonisti di un ottimo inizio di partita: Borut Ban (7/16 al tiro, 6/9 ai liberi, 7 rimbalzi, 7 falli subiti, 4 assist) è, insieme a De Petris, il propulsore di uno Jadran che inizia con un perentorio 0-6. Una “sberla” salutare per la Fluid System, che dentro al pitturato non sa come arginare proprio lo stesso De Petris (7/10 dal campo, 5 rimbalzi) e chiude il primo periodo sotto di dieci lunghezze: gli ospiti giocano alla grande e riescono a chiudere tutti gli spazi in attacco alla formazione di Andriola, che non sa che pesci pigliare.

Con pazienza, i friulani cominciano ad innescare i propri terminali offensivi: capitan Munini è ovviamente in primo piano, ma sono preziosi i centimetri di Gaspardo (5/7 da due, 8/8 ai liberi, 13 rimbalzi e 2 stoppate) e Bellina (4/11 al tiro, 9/10 in lunetta, 5 assist), che permettono un pronto recupero a Tarcento. Dal meno undici, lo strappo viene ricucito e all’intervallo lungo siamo sul 30-31, sempre per lo Jadran: da quel momento in poi, si gioca sul filo dell’equilibrio, con gli ospiti che non mollano un colpo e continuano a fare perno sull’asse Ban – De Petris.

Nel terzo periodo è comunque Munini (2/4 da due, 2/7 nelle triple, 5/8 ai liberi, 6 rimbalzi) a tenere duro per Tarcento, che continua a rimanere in partita pure se lo Jadran si tiene ancora avanti, sul 56-57, al trentesimo: nell’ultima frazione, tanta tensione in campo come dimostrano anche i falli tecnici comminati ad Accardo, Ban e Grbac. Sono i liberi di Federico Bellina ad essere decisivi: il lungo classe 1979 non perdona dalla lunetta e, mentre lo Jadran vive qualche minuto di sterilità, Tarcento prende il controllo della partita e proprio al fotofinish si costruisce un vantaggio tenuto fino alla sirena finale.

E’ vittoria 81-71 ed è 1-0 nella serie a favore di Tarcento: mercoledì (ore 20.30) il ritorno al PalaCova di Opicina, con lo Jadran desideroso di un pronto riscatto.

TARCENTO – JADRAN    81 – 71

Fluid System 80 Tarcento: Barazzutti 12, Baccino 3, Vidani 9, Munini 15, Silvestri, D. Gaspardo 18, Bellina 19, Accardo 5. Non entrati: Sbicego e Zuliani. All. Andriola
Jadran Trieste: M. Batich 5, Ban 22, Ridolfi 6, Cettolo, De Petris 15, Malalan 6, Daneu 4, Rajcic 6, Grbac 7. Non entrati: Kojanec e Kocijancic. All. Mura

Parziali: 9-19, 30-31, 56-57
Arbitri: D’Avanzo di Padova e Zuccolo di Pordenone