Latisana fa il colpaccio ed espugna il Benedetti

La squadra di Vanni Zanon ribalta il pronostico: Ubc Udine beffata in casa ed ora sotto 0-1 nella serie.

Joency Felix Cruz, determinante vicino a canestro per le sorti di Latisana.

E’ il vero “upset” dei playoff: la Trevisan Confezioni Latisana supera il Latte Carso Udine al Marangoni, in GaraUno dei quarti di finale playoff di C Silver.

La formazione terza in classifica perde contro la sesta, con un “blitz” bassaiolo che ha lasciato tutti sorpresi: si tratta, come detto, di due formazioni parecchio differenti. Da una parte, collettivo al potere, senza grandi individualità ma con uno spiccato gioco di squadra e senso del sacrificio. Dall’altra la Trevisan, team con tanto talento, specialmente negli esterni, ed una propensione all’attacco davvero notevole; coach Paderni, però, deve fare a meno di Vischi, un’assenza importante visto l’animo “guerriero” del capitano, caratteristica importante specialmente nei playoff.

Udine, nonostante questa defezione, inizia bene la partita prendendo subito un margine concreto nel primo periodo: Latisana non attacca benissimo, mentre i “lattai” riescono a rendersi pericolosi, tanto da toccare il +7 dopo dieci minuti. Il contributo di Tirelli è prezioso, ma anche gli altri lunghi di Paderni riescono a trovare degli spazio, ma pian piano l’attacco friulano si blocca.

Nella seconda frazione, infatti, i padroni di casa segnano appena 11 punti in dieci minuti, bottino troppo magro per sperare di rimanere avanti nel punteggio: Latisana, infatti, scatena i suoi tiratori e si fa trascinare da Rubin (20 punti a referto), solito fromboliere che trova valide spalle in Galli e Maran. Dentro l’area c’è Felix Cruz che fa legna con i lunghi avversari e dal -7 di fine primo quarto la Trevisan si trova viceversa a +7.

Nella ripresa, Udine ritrova qualche equilibrio ed anche un po’ di punti, giocando molto bene di squadra e mettendo a luce, a turno, i vari Cianciotta, Floreani e Trevisini: Latisana non molla, ma Udine si fa sempre più vicino, riuscendo a limitare parzialmente l’attacco dei bassaioli. Nell’ultimo quarto, l’atmosfera si fa sempre più “intensa” al Benedetti, ma Udine questa volta ha la peggio; l’attacco del team di Paderni mostra la corda nei dieci minuti conclusivi, con appena 12 punti segnati. Latisana, dal canto suo, riesce a segnare i canestri importanti nei momenti che contano: alla fine, il tabellone luminoso recita 71-77 per la Trevisan, che fa il colpaccio e ribalta il fattore campo. Mercoledì (ore 20.30) al PalaBottari di Latisana, si replica con GaraDue.

UBC UDINE – LATISANA   71 – 77

Latte Carso Ubc Udine: Trevisini 7, Floreani 8, Cianciotta 10, Martinuzzi 8, Guadagni, Pignolo 2, Idelfonso 7, Gambaro 4, Bianchini A. 5, Zakelj 9, Tirelli 11. All. Paderni
Trevisan Confezioni Latisana: Rubin 20, Galli 12, Maran 12, Moschioni 2, Norbedo 6, Cruz 13, Bianchini P. 4, Moretuzzo 8, Fantini ne, Redzepi ne. All. Canon

Arbitri: Pulvirenti e Schiano di Zenise
Parziali: 22-15; 33-40; 59-60