La Energy Lab si salva: vittoria a Bassano

Il team di Federico Franceschin si impone sul campo di Bassano e riesce così a conseguire la salvezza anticipata attraverso i playout.

La Falconstar Monfalcone vince anche a Bassano e conquista dunque la salvezza: 2-0 il risultato della serie tra cantierini e veneti, con il team allenato da Federico Franceschin che ha messo sul piatto grinta e convinzione.

Bassano propone il rientro di Bordignon ma la coppia Colli – Petrovic è in gran forma: 4-12 di parziale nel primo periodo, di gioco, ma Bassano non si arrende, specialmente di fronte al pubblico amico. In generale, la Falconstar riesce a rimanere avanti in maniera piuttosto tranquilla, pure se i veneti riescono a rimanere attaccati ai cantierini: +9 di margine nel primo periodo, ma Borgidnon e Idiaru sono “in palla”. La squadra di casa riesce a rosicchiare qualche punto prima dell’intervallo lungo, ma la Falconstar è sempre “sul pezzo”: le triple di Petrovic e Colli sono importanti, al pari della loro presenza a rimbalzo.

A fine terzo quarto la Falconstar è ancora avanti, 44-49, poi un ulteriore 0-4 in avvio di quarto periodo mette una seria ipoteca sul match: Bassano le prova tutte per rimontare nella frazione conclusiva e riesce anche ad arrivare a meno tre (60-63), ma una provvidenziale bomba di Massimo Moretti fa respirare il team di Franceschin.

Alla fine, arriva la vittoria per 62-68 e i cantierini possono archiviare la loro stagione con la salvezza; Bassano dovrà giocarsi il secondo turno di playout con Conegliano, per evitare la discesa in C Silver.

BASSANO – FALCONSTAR MONFALCONE   62 – 68

Orange1 Bassano: Salvato 9, Maiello 4, Bortoli, Vazzana 2, Bordignon 13, Bevilacqua 9, Gallea 4, Kuschev 2, Meneghin 2, Idiaru 17. Non entrati: Rossi e Nikolic. All. Corà
Energy Lab Falconstar Monfalcone: Quargnal 6, Benigni 2, Bonetta 11, Cherubin, Petrovic 13, Tossut, Colli 21, Moretti 15. Non entrati: Feri e Rigoni. All. Franceschin

Parziali: 16-25, 32-35, 44-49
Arbitri: D’Avanzo di Padova e Bergamin di Venezia