Alessandro Sgoifo e il derby con l’Ubc: “San Daniele, chi avrà più fame vincerà”

La formazione collinare comincia la serie di semifinale contro il team di Paderni, ma non potrà contare sul principale realizzatore, Alberto Ellero.

Nessuna sorpresa, nel primo turno di play off di Serie C Silver Fvg, con le quattro “teste di serie” a fine regular season che si sono tutte guadagnate l’accesso in semifinale: se nella parte alta del tabellone lo scontro è fra la prima della classe Breg San Dorligo della Valle e la Bluenergy Codroipo, al Michelaccio San Daniele, nei quarti, è toccato l’UBC Latte Carso Udine, la rivelazione del Campionato che ormai non finisce più di stupire.

Gli udinesi sono riusciti a eliminare la Trevisan Latisana e ora si apprestano a incrociare le armi con il San Daniele.

Coach Sgoifo, che domani festeggerà anche il compleanno, presenta così la sfida: “A inizio anno ci siamo posti l’obiettivo di arrivare fino in fondo, di poter disputare la finale di questo bellissimo campionato e con la grande vittoria nella doppia sfida con il Bor siamo arrivati ad un passo dal nostro traguardo. Fra noi e la finalissima c’è questa serie nella quale avremo davanti la squadra rivelazione della stagione. L’UBC, grazie all’ottima preparazione, al grande carattere del suo allenatore, allo spirito di sacrificio e alla fame dei suoi ragazzi, ha disputato una regolar season e un avvio di play off straordinari.

In settimana l’ho definita la “favola bella” del torneo perché quello che capitan Vischi, che spero possa essere della sfida perché se lo meriterebbe e perché questa è una sfida per lui, e compagni hanno costruito, vittoria dopo vittoria, è veramente qualcosa di bellissimo e che deve servire d’esempio a tanti.

Sono certo che sarà una serie avvincente, dove loro metteranno in campo tutto l’entusiasmo, la spregiudicatezza e la freschezza atletica e mentale, data dalla giovane età, e noi, che dovremo contrapporre la maggior esperienza, il nostro modo di giocare ormai consolidato in tre anni di lavoro insieme e il nostro fattore campo. Sono convinto che il Pala Falcone e Borsellino, con tutto il nostro tifo caloroso ed entusiasta, potrà essere il vero sesto uomo in campo.

Per il resto le squadre si conoscono a memoria. Di fatto, come Udine, anche noi facciamo del collettivo la vera forza. Loro punteranno di più sulla difesa aggressiva e noi cercheremo una maggior distribuzione dei tiri in attacco.”

Un ultimo pensiero Coach Sgoifo vuole riservarlo ad Alberto Ellero che, a causa dell’infortunio patito in gara-1 dei quarti di finale, non potrà essere della sfida: “Giocare questi play off senza il nostro realizzatore principe non è stato e non sarà facile, ma so che i suoi compagni ce la metteranno tutta per giocare anche per lui e per sopperire alla sua pesantissima assenza. Della vittoria di Trieste tutti hanno esaltato la pregevole prestazione al tiro dal perimetro, ma in pochi hanno capito che la vera grande partita è stata giocata in difesa, concedendo solamente 55 punti ai nostri avversari, in casa loro, nella partita decisiva. E’ da qui che dovremo partite per cercare di far sentire il meno possibile l’assenza di “Albi” (Alberto Ellero, ndr) e dei suoi punti, dalla difesa di squadra e dalla capacità e dalla voglia di distribuire con intelligenza le responsabilità in attacco. Il resto lo faranno il carattere e la voglia. Questo è comunque un derby e come tutti i derby chi avrà più “fame” ne uscirà vincitore)!”

Sara Puntel