Nata domina in area, il Breg cade al PalaKlabjan

La Bluenergy Codroipo sbanca il parquet del Breg con una prestazione quadrata e concreta: ribaltato il fattore campo nella serie.

Colpo di scena al PalaKlabjan di San Dorligo della Valle: il Breg Mediachem, infatti, perde inaspettatamente contro Codroipo in GaraUno di semifinale e vede i friulani ribaltare il fattore campo. Una vittoria netta, quella della Bluenergy, che dopo aver superato il Don Bosco ai quarti di finale con un perentorio 2-0, sembra essere diventato la “bestia nera” delle formazioni della provincia di Trieste, in questi playoff di C Silver.

Al PalaKlabjan di Dolina, ambedue le formazioni si sfidano con difese a zona; coach Portelli, per l’occasione, deve ancora rinunciare allo scavigliato Umberto Nobile, ma fin dal primo quarto è chiaro che sarà davvero dura per i padroni di casa. Troppi individualismi e percentuali insufficienti per il Breg, che finisce subito sotto di dieci punti: Carra è il solito metronomo, ma il resto della squadra non sembra seguirlo come al solito. Di contro, Codroipo gioca un basket essenziale, molto attento in difesa e senza concedere spazi: i nove punti segnati dal Breg nel primo periodo sono un dato eloquente.

In casa Bluenergy, è Diego Nata a fare la differenza: il pivottone di Portelli è inarrestabile per i vari Strle, Vecchiet, Semec e Spigaglia, che combinano per 10 punti contro i 14 del solo lungo biancorosso. La sua presenza a rimbalzo è importante per una Codroipo che trova anche punti dai veterani Infanti e Serrao: +11 Bluenergy a metà incontro, poi comunque il margine rimane sempre sopra la doppia cifra per la squadra ospite.

Il Breg offre una prestazione piuttosto incolore: poche idee e ben confuse sul fronte offensivo, dove i soli Carra e Cigliani non bastano. La concretezza di Codroipo fa la differenza, ed alla fine il vantaggio dei friulani va ad ampliarsi addirittura sul +22 conclusivo: il Breg non riesce nemmeno a toccare i 50 punti segnati e vede sfuggire di mano il fattore campo. Per Codroipo, ora, ci sarà un’occasione davvero ghiotta: sabato alle 18.30, al Palasport di Via Circonvallazione, GaraDue di semifinale potrebbe rappresentare un match ball da non perdere per Malfante e soci.

BREG SAN DORLIGO – CODROIPO   48 – 70

Breg Mediachem: Carra 19, Mattiassich, Zobec, Pigato 4, Slavec, Strle, Vecchiet 8, Semec, Spigaglia 2, Cigliani 13, Crismani, Gelleni 2. All. Krasovec
Bluenergy Codroipo: Moretti 8, Girardo 7, Nobile, Serrao 10, Malfante 5, Dell’Angela 2, Rizzi, Sant, Nata 14, Trevisan, Costantini 3, Infanti 14. All. Portelli

Parziali: 9-19; 22-33; 35-48
Arbitri: Rossi di Fogliano Redipuglia e Pulvirenti di Ronchi dei Legionari