Campanotto inarrestabile: la Blue Service Fagagna conquista la salvezza

La guardia di Musiello segna ben 26 punti nel terzo incontro di playout con la Geatti: udinesi retrocessi in Serie D dopo appena una stagione.

Collinare Fagagna salva, Geatti Udine in Serie D: questo l’impietoso verdetto della terza e decisiva gara del turno di playout fra i collinari ed i “canarini” di coach Di Leo. Alla palestra di Via dei Colli, ci sono stati trenta minuti di assoluto equilibrio, con il decisivo rush finale da parte di una Blue Service guidata da uno strepitoso Andrea Campanotto (26 punti per la trentunenne guardia di Musiello).

I padroni di casa, per l’occasione, non possono contare su Silvano Manzon ma recuperano capitan Bardini: presenza importante, quella del playmaker classe 1986 che è il vero metronomo della squadra; la Geatti, dal canto suo, è al completo e rende la vita molto difficile alla Blue Service, pure se in attacco davvero non ci prende. Fagagna non fa molto meglio: l’atmosfera è quella nervosa, tipica delle sfide all’ultimo sangue. Appena ventotto i punti segnati da Udine nei primi venti minuti: Fagagna, però, non ne approfitta ed è avanti di cinque a metà incontro.

La Blue Service fa la partita con gli esterni, al solito: De Simon spalleggia Campanotto in maniera efficace, mentre dall’altra parte sono i “gladiatori” Sandri e Puto a dar manforte ad un Antoniolli che è diventato il punto di riferimento offensivo della squadra. Sotto canestro, Bellina ha le “mani piene” contro Minute e dunque tutti i duelli risultano più che avvincenti: leggero strappo nel terzo periodo da parte di Fagagna, che si porta sul +9 (49-40) quando mancano dieci minuti alla fine.

La Geatti le prova tutte, ma si trova di fronte un Campanotto inarrestabile: la guardia di casa continua ad avere la mano “rovente” e segna tutto quello che gli passa per le mani. L’ultima frazione vede la Collinare addirittura ampliare il proprio margine, allungando fino al +16 conclusivo: Udine non riesce a reagire e dunque sprofonda nuovamente in Serie D, dopo appena un anno. Puto e compagni devono accettare il verdetto della retrocessione, mentre in Via dei Colli si scatena la festa salvezza del gruppo collinare.

COLLINARE FAGAGNA – BASKET TIME UDINE   72 – 56

Blue Service Collinare Fagagna: De Monte, Castellano 9, De Simon 17, Bardini 8, Campanotto 26, Munini 2, Minute 7, Ferigutti 2, Colussi 1, Persello ne, D’Antoni ne. All. Musiello
Geatti Basket Time Udine: Antoniolli 13, Gelsomini, Sandri 12, Puto 11, Menon 2, Mamprin, Springolo 4, Versolato, Feruglio 3, Bellina 5, Baldan 6, Lubian ne. All. Di Leo

Parziali: 18-17, 33-28, 49-40
Arbitri: Penzo e Vatta