L’Ardita Gorizia chiude la sua stagione in semifinale: San Vendemiano vince al PalaUGG

La squadra di Busolini non riesce a reggere l'impatto del team veneto e si arrende 74 - 100: gli isontini escono comunque fra gli applausi, vista l'ottima stagione disputata.

Chiude a testa alta l’Ardita Gorizia: la serie di semifinale con San Vendemiano si è conclusa sul 2-0 a favore dei veneti, con una netta predominanza, ma l’avversaria era davvero di quelle difficili da superare per il team di Busolini, dopo una stagione che ha regalato tantissime emozioni ai tifosi del PalaUGG.

L’inizio è equilibrato, visto che l’Ardita nei primi minuti non dimostra alcun timore reverenziale: le difficoltà sono evidenti soprattutto a rimbalzo, laddove Carlesso (8/11 da due, 1/1 da tre, 2/2 ai liberi, 10 rimbalzi) è il solito “totem” e si mette in grande evidenza anche a livello realizzativo. San Vendemiano è in ottima giornata a livello offensivo, ma l’Ardita non molla, pure se è costretta sempre ad inseguire: capitan Marcetic (3/10 dal campo, ma 4/5 ai liberi, 6 falli subiti, 5 rimbalzi, 5 assist) è l’ispiratore di una Gorizia che però in difesa non argina gli attaccanti di Volpato.

E’ una gara corale a livello offensivo, per i veneti, che non perdonano: il playmaker Bovolenta (1/1 da due, 2/5 da tre, 4/5 ai liberi, 4 recuperi, 4 assist, 4 falli subiti) è un metronomo indispensabile per la Rucker SanVe, che al ventesimo ha già segnato 55 punti.

L’Ardita chiude a meno nove il secondo periodo, poi nella ripresa cede definitivamente di fronte al collettivo ospite: 15-26 il parziale nel terzo quarto, con Rossetto (7/11 da due, 1/2 da tre, 2/3 in lunetta) che costituisce un tandem micidiale insieme a Carlesso; i padroni di casa non riescono a rispondere e, fatta eccezione per Mucic, faticano a mettere insieme percentuali ottime. La Rucker tira benissimo, specialmente da due punti, e arriva a +20 quando suona la terza sirena: è il segno della resa per Gorizia, che ha però il merito di onorare l’impegno fino alla fine, dando anche una piccola passerella ai propri giovani Tomadini, Bressan, Cipolla e Buso.

San Vendemiano, nell’ultimo periodo, tocca la tripla cifra ed arriva a quota cento: finisce con ventisei punti di scarto a svantaggio dell’Ardita Gorizia, che chiude la sua stagione in GaraDue di semifinale. Un bilancio che tutto sommato non può che essere positivo per Giovanni Busolini ed i suoi ragazzi, che hanno affrontato la stagione in maniera più che concreta, pure tra una miriade di infortuni e con un budget ristretto rispetto alle dirette concorrenti. San Vendemiano passa in finale ed affronterà il Gruppo SME Caorle, che ha superato Tarcento anche in GaraDue.

ARDITA GORIZIA – SAN VENDEMIANO   74 – 100

Ardita Gorizia: Polvi, Marcetic 13, Manservisi 14, Cipolla 1, Nanut 12, Tomadini, Bressan, Buso, Mucic 21, Casagrande 8, Fornasari 5. All. Busolini
Rucker SanVe San Vendemiano: Bovolenta 12, Defaveri, Mantellato, Rossetto 19, Carlesso 21, Feltrin, Bertolo 4, Masocco 15, Pin Dal Pos 14, Muner 7, Barzan 1, Varuzza 7. All. Volpato

Parziali: 24-30, 46-55, 61-81
Arbitri: Fior e Brocca di Venezia