Ubc Udine, che colpo: San Daniele sconfitta, Latte Carso in finale

La squadra di Andrea Paderni riesce a vincere GaraTre al PalaFalcone e Borsellino e raggiunge un traguardo storico.

Finisce con la vittoria dell’Ubc Udine la combattutissima serie di semifinale “Made in Friuli”, nei playoff di C Silver. Il team di Paderni riesce ad avere la meglio contro Il Michelaccio San Daniele del Friuli al PalaFalcone e Borsellino: ancora una volta, salta il fattore campo e Martinuzzi e soci si impongono con il punteggio di 65-76.

I collinari avvertono inevitabilmente l’assenza di Ellero, ancora in panchina per onor di firma, ed accusano il colpo soprattutto in attacco: Udine sfrutta le sue armi migliori, ovvero l’entusiasmo, l’agonismo e la verve. Paderni ruota i suoi uomini per cercare di imprimere maggior intensità possibile e riesce a limitare l’attacco sandanielese a soli 12 punti nel primo quarto: Trevisini guida alla grande la propria formazione e, come di consueto, a fare la partita per l’Ubc è il gruppo, con diversi giocatori che si mettono a turno in evidenza.

Capitan Pellarini (17), in assenza di Ellero si prende sulle spalle il peso dell’attacco collinare, ma in generale le due formazioni fanno fatica a segnare: si sbaglia molto, anche dalla lunetta, ed il nervosismo è tangibile. Il 28-30 di fine secondo quarto è punteggio eloquente, poi nel terzo periodo arriva lo strappo dell’Ubc, che si esalta in attacco: Tiziano Floreani (21) segna tutto quello che gli passa per le mani, mentre dall’altra parte Polo e Di Just sono gladiatori dentro l’area. Buon contributo, per Udine, anche dal ’99 Martinuzzi che non dimostra alcun timore reverenziale contro avversari più scafati: è il momento giusto per il Latte Carso, che segna ben 27 punti in dieci minuti contro una San Daniele che non riesce a stringere le maglie difensive.

I padroni di casa, sospinti dal tifo dei “Bull Dogs” come sempre presenti a supportare i propri beniamini, cercano di lottare fino all’ultimo: il gruppo targato Ubc è però solido come il marmo e tiene bene contro i tentativi di ritorno dei collinari. Tra falli tecnici, antisportivi ed espulsioni (Floreani e Colutta), si arriva in fondo ed il punteggio recita 65-76: suona la sirena, ed il sipario cala sulla stagione di San Daniele. Un 2015/2016 lungo, ricco di soddisfazioni, ma che si ferma in GaraTre di semifinale: ottimo risultato, comunque, per il team di Alessandro Sgoifo, che ha mostrato come di consueto un collettivo unito e con individualità importanti, mentre per l’Ubc Udine la festa è appena iniziata.

Cianciotta e compagni approdano in finale, dove affronteranno la vincente della serie fra Codroipo e Breg: un traguardo davvero insperato per questo gruppo dotato di tanti giocatori volonterosi e di un sistema collaudato da coach Paderni.


SAN DANIELE – UBC UDINE   65 – 76

Il Michelaccio San Daniele del Friuli: Tamigi 3, Pellarini 17, Colutta, Simonutti, Polo 11, Bortoluzzi 11, Tosoni 11, Scagnetti, Di Just 12, Nicoloso ne, Domini ne, Ellero ne. All. Sgoifo
Latte Carso Ubc Udine: Trevisini 12, Floreani 21, Cianciotta 10, Martinuzzi 13, Guadagni 3, Pignolo 5, Idelfonso, Gambaro 2, Bianchini 6, Zakelj 2, Tirelli 2, Vischi ne. All. Paderni

Parziali: 12-16; 28-30; 46-57
Arbitri: Innocente e Sabbadini