Colpaccio al PalaKlabjan: Codroipo arriva in finale

La squadra di Daniele Portelli ha messo in luce le solite individualità del collettivo, ma è stato determinante il parziale di 6-26 inflitto nel terzo periodo.

E’ la Bluenergy Codroipo a passare il turno e ad approdare in finale: la formazione di Daniele Portelli sconfigge il Breg San Dorligo al PalaKlabjan, con un perentorio 75-85 che rappresenta una vera e propria prova di forza per i biancorossi.

Coach Portelli, per l’occasione, ripresenta in panchina Nobile (minutaggio limitato per lui) e fa partire in quintetto Sant come guardia: l’inizio sembra favorevole per il Breg, con Strle molto vivace sotto le plance; il team dorligese riesce a mettere la museruola all’attacco di Portelli, che sta solamente prendendo le misure. A due minuti e mezzo dalla prima sirena il punteggio è fermo sul 15-8, nonostante Cigliani sia gravato già di due falli; anche Portelli ha la sua bella gatta da pelare, visto che il play Moretti è anch’esso gravato di due penalità. I tanti errori dalla lunetta da parte dei codroipesi impediscono l’aggancio nel punteggio, tant’è che il primo periodo si chiude con il Breg sotto di sei.

Malfante (3/4 da due, 3/6 da tre, 2/4 ai liberi) e Infanti propiziano il ritorno a contatto: in apertura di secondo periodo, lo 0-5 piazzato dalla Bluenergy riequilibra le sorti della partita;  è addirittura Infanti a regalare il vantaggio di una lunghezza gli ospiti, che poi nel frattempo fanno entrare in campo anche Umberto Nobile. Cinque punti in fila di Girardo (5/10 da due, 3/4 da tre) rilanciano Codroipo sul 35-38, anche se poi il tempo si esaurisce e la Bluenergy va al riposo lungo con una lunghezza a proprio favore.

E’ il terzo periodo quello determinante: proprio in avvio di ripresa, infatti, Codroipo scappa e sarà l’accelerazione decisiva. Il Breg è nervoso e presta il fianco alle iniziative perimetrali dei friulani, che coronano uno 0-9 di parziale con la tripla di Sant, peraltro protagonista nell’efficace marcatura su “Lupo” Carra, il più in palla del Breg. La difesa a zona dei padroni di casa sembra non funzionare, perché è dal perimetro che i friulani aprono la scatola: Infanti e Girardo macinano gioco e punti, imitati da Nobile e Trevisan (canestro dall’altissimo coefficiente di difficoltà per lui) e Codroipo centra un 6-26 di parziale che lascia tutti quanti di stucco.

Finita? Assolutamente no, le emozioni devono ancora arrivare; Marco Carra (3/7 da due, 5/8 da tre, 8/8 in lunetta, 10 rimbalzi, 4 assist) lancia un break di 10-0 in avvio di ultimo quarto. Malfante spezza il “digiuno” di canestri con una tripla provvidenziale, mentre Portelli perde Moretti per raggiunto limite di falli. Si arriva nei minuti finali con l’importantissima prova di Giovanni Infanti (5/12 da due, 1/1 da tre, 10/12 ai liberi): +8 per Codroipo, poi il Breg accorcia ulteriormente le distanze con Vecchiet da sotto, ma è lo stesso Vecchiet che a 2’30” dalla fine, sbraccia a rimbalzo e colpisce lo stesso Infanti. Fallo antisportivo fischiato al pivot di Krasovec; Serrao trasforma i liberi e, sul possesso seguente, è Malfante che piazza la bomba che mette la parola fine alla partita: micidiale “combo” per la Bluenergy, che poi nei minuti conclusivi si limita a gestire il vantaggio ed a festeggiare nel finale il passaggio del turno.

Sarà dunque Ubc Udine – Codroipo l’atto conclusivo di questa stagione di C Silver: si parte del palasport di Udine, nella giornata di sabato (ore 17.30), con il calendario definitivo che sarà reso noto a ore.


BREG – CODROIPO   75 – 85

Breg Mediachem: Carra 29, Mattiassich ne, Zobec ne, Pigato 2, Slavec, Strle 8, Vecchiet 15, Semec, Spigaglia 8, Cigliani 10, Crismani ne. All. Krasovec
Bluenergy Codroipo: Moretti 2, Girardo 20, Nobile 6, Serrao 2, Malfante 17, Dell’Angela, Rizzi ne, Sant 7, Infanti 23, Nata 5, Trevisan 3, Costantini ne. All. Portelli

Arbitri: Roberto Perabò, Andrea Frongia
Parziali: 18-12; 37-38; 43-64