GaraUno è della Bluenergy: Giovanni Infanti decisivo nel finale

L'ala di Portelli firma gli ultimi sette punti della propria squadra, trascinando i biancorossi alla vittoria sul parquet esterno; GaraDue mercoledì (ore 20.30) al Palasport di Codroipo.

Buona la prima per la Bluenergy Codroipo, che in GaraUno di finale riesce ad espugnare il Benedetti, la “casa” dell’Ubc Udine. Appena quarantott’ore dopo essere usciti dalla battaglia contro il Breg, i ragazzi di Daniele Portelli riescono a raccogliere le energie e ad imporsi di cinque lunghezze contro il combattivo team udinese.

L’inizio è tutto a firma Giovanni Infanti: il tuttofare codroipese riesce a mettersi in proprio durante il primo periodo, con Udine che ha difficoltà nel segnare e rimane a quota dodici punti in dieci minuti. La tensione è notevole, ma coach Paderni ha diverse frecce nella propria faretra e, ruotando gli uomini, trova l’alchimia giusta: nel secondo quarto, infatti, la difesa dell’Ubc mette la museruola a Codroipo e si riavvicina, tanto che al ventesimo minuto il tabellone luminoso recita 29-30.

In casa Udine è il playmaker Trevisini a recitare la parte del leone, insieme a un Idelfonso che lotta egregiamente sotto canestro: il trend positivo per il Latte Carso prosegue anche all’inizio del terzo periodo, con un parziale di 12-4, ma dentro al pitturato c’è un nata animalesco (tredici carambole catturate), che dà una bella mano al solito Infanti. La Bluenergy risponde colpo su colpo, ma Udine non vuole mollare nemmeno quando si “becca” un controbreak di 0-11 in chiusura del terzo periodo.

Mancano dieci minuti ed il punteggio è fermo sul 41-45, ma Trevisini e soci non mollano: c’è ancora tanto equilibrio, si continua a segnare poco e le due squadre non riescono a staccarsi. Ci vuole tutta la classe ed il talento di Infanti per risolvere la partita: negli ultimi due minuti e mezzo, infatti, è l’ala classe 1984 a siglare i sette punti finali della Bluenergy. Determinante il suo apporto, perchè Udine non ne ha più e non riesce ad arginare il numero 14 di Portelli: finisce 60-65, con la vittoria che va a Codroipo ed il fattore campo che salta.

La Bluenergy è ad un passo dal sogno e potrebbe addirittura chiudere la serie in casa: mercoledì (ore 20.30) il Palazzetto di Via Circonvallazione è pronto a ribollire per i propri beniamini. Dall’altra parte, per l’Ubc Udine, una ghiotta occasione è andata in fumo ma i ragazzi di Paderni saranno certamente pronti alla riscossa.

UBC UDINE – CODROIPO    60 – 65

Latte Carso Ubc Udine: Trevisini 16, Floreani 5, Cianciotta 3, Martinuzzi 7, Guadagni 3, Pignolo 4, Idelfonso 11, Gambaro, Alberto Bianchini 2, Zakelj 3, Tirelli 6; non entrato: Vischi. All. Paderni
Bluenergy Codroipo: Moretti 4, Girardo 4, Umberto Nobile 2, Serrao 3, Malfante 11, Dell’Angela, Sant, Giovanni Infanti 24, Nata 17, Trevisan; non entrati: Rizzi e Costantini. All. Portelli

Parziali: 12-17; 29-30; 41-45
Arbitri: Pulvirenti e Carbonera