Finale Nazionale Under 16 Maschile a Caorle: meno di un mese al via

L'unica rappresentante regionale, la Virtus Feletto di Tiziano Lorenzon, sarà in lizza per il titolo nella kermesse che si svolgerà dal 20 al 26 giugno.

Si avvicina l’appuntamento con il grande basket giovanile a Caorle. Dal 20 al 26 giugno la splendida cittadina del litorale veneziano ospiterà la Finale Nazionale Under 16 maschile – Trofeo Claudio Monti, una settimana di vera pallacanestro ai massimi livelli in cui le migliori 16 squadre d’Italia si confronteranno al Palamare Valter Vicentini e alla Palestra Enrico Fermi, a caccia dello Scudetto di categoria.

Saranno 36 partite in 7 giorni, tutte ad ingresso gratuito e tutte trasmesse in diretta streaming su www.fip.it/giovanile e www.megabasket.it. A precedere l’evento, già lunedì 13 giugno alle 12.30 ci sarà la conferenza stampa di presentazione presso il Comune di Caorle, mentre domenica 19 giugno dalle 20.30 tutte le squadre sfileranno per la città in occasione della Cerimonia di Apertura.

L’evento è organizzato dalla società ASD Santa Margherita Caorle insieme all’agenzia Veritas832, con la fondamentale collaborazione della Federazione Italiana Pallacanestro, del Comune di Caorle e della Fondazione “Caorle Città dello Sport”. Si tratta di un appuntamento che rinnova la tradizione dei grandi eventi cestistici a Caorle, che in passato ha già ospitato – tra gli altri – la fase finale del Join the Game e la Nazionale femminile, e che ogni settembre vede alcune delle migliori squadre europee sfidarsi al celebre Torneo “Città di Caorle”.

Fra i partner della manifestazione ci sarà anche il Villaggio San Francesco, centro vacanze a 5 stelle che insieme alle altre strutture alberghiere di Caorle ospiterà le squadre che parteciperanno alla finale.

Queste le 16 formazioni qualificate, dalle quali uscirà la squadra campione d’Italia Under 16 2016: Virtus Feletto, Benetton Treviso, Basket Frascati, Pallacanestro Aurora Desio, Pegaso Ragusa, Eurobasket Roma, Don Bosco Livorno, Aurora Bk Jesi, Stella Azzurra Roma, Sancat Firenze, Pistoia Basket, ABA Legnano, HSC Basket, Aquila Basket Trento, Pallacanestro Moncalieri, Reyer Venezia.