E’ vittoria Bluenergy: Codroipo ritorna in Serie C Gold

La formazione di Daniele Portelli batte l'Ubc Udine anche in GaraDue e si conquista così la promozione nella categoria superiore.

E’ il trionfo della Bluenergy Codroipo: la formazione di Daniele Portelli vince anche GaraDue di finale contro il Latte Carso Ubc Udine e riesce in questa maniera a conquistare la promozione in Serie C Gold.

Un ritorno in categoria superiore dopo alcuni anni di purgatorio per i codroipesi, che hanno saputo affidarsi ad un collettivo solido e compatto, con alcuni veterani come Malfante e Serrao, puntellati dalla “stella” Giovanni Infanti.

Ma veniamo alla partita: dopo la vittoria in GaraUno, nelle file dell’Ubc c’è tutta l’intenzione per riscattarsi, al Palasport di Codroipo, e Floreani (20 punti) lo dimostra. Il tiratore di Paderni è in striscia e, in questi playoff, dimostra come la mano si sia arrotondata non poco: la Bluenergy è però brava a tenere botta e a non farsi superare, sfruttando anche un Nata (11 e 18 rimbalzi) presentissimo dentro l’area. Il pivot di Portelli mette in difficoltà il reparto lunghi avversario, grazie alla sua fisicità, ed in generale Codroipo, pur tirando molto male ai liberi, riesce a farsi spazio.

Nel secondo periodo, infatti, la Bluenergy accelera leggermente e riesce a portarsi a +5: è un vantaggio effimero, nonostante l’ottima prova di Girardo in attacco, perchè dall’altra parte Floreani e un positivo Martinuzzi (12 punti per il ’99 di Paderni) ricuciono lo strappo insieme al resto del team. Udine ha anche una buona prova da parte di Guadagni, miniplay razzente che questa volta è efficace anche in attacco, e rimane sempre vicinissimo ai biancorossi.

Nell’ultima frazione, tante emozioni perchè la Bluenergy soffre i quattro falli di Girardo e dall’altra parte è Udine a fare la parte del leone, tornando prepotentemente avanti: gli ospiti si conquistano anche cinque punti di margine, con un Idelfonso che oltretutto dentro l’area cerca di contrastare efficacemente Nata, ma negli ultimi tre minuti sono Moretti e Nobile a risultare determinanti. Parziale di 10-0 e risultato ribaltato per la Bluenergy, che si “becca” la bomba di Guadagni ma poi riesce in qualche maniera a gestire gli ultimi secondi: quando suona la sirena, scatta la grande festa di Codroipo, che ritorna dopo quattro stagioni in Serie C Gold.

Applausi, comunque, per l’Ubc Udine: quella dei ragazzi di Paderni è stata una grandissima stagione e l’approdo in finale è il premio ad un gruppo che ha lavorato duramente dal primo all’ultimo giorno.

CODROIPO – UBC UDINE   73 – 68

Bluenergy Codroipo: Moretti 9, Girardo 16, Nobile 10, Serrao 1, Malfante 8, Dell’Angela 1, Sant 2, Infanti 15, Nata 11, Trevisan, Costantini, Rizzi ne. All. Portelli
Latte Carso Ubc Udine: Trevisini 2, Vischi, Floreani 20, Cianciotta 3, Martinuzzi 12, Guadagni 13, Pignolo, Idelfonso 6, Gambaro 3, Bianchini 5, Zakelj, Tirelli 4. All. Paderni

Parziali: 16-16, 37-32, 49-45
Arbitri: Rossi e Schiano Di Zenise