Presentato ufficialmente il ventiquattresimo Torneo Suoncolora

La manifestazione organizzata dall'Aibi Fogliano sta assumendo sempre più importanza a livello territoriale, come conferma la grande adesione da parte delle varie società.

Si alza il sipario sul 24° Torneo giovanile di basket Suoncolora, al via mercoledì 8 giugno su organizzazione dell’Aibi Fogliano.

La presentazione della manifestazione dedicata alla pallacanestro giovanile maschile e femminile è andata in scena a Fogliano Redipuglia nel nuovo tendone attiguo al campo da basket outdoor, realizzato con il contributo della Fondazione Cassa di Risparmio di Gorizia.

Grandi numeri. Anche quest’anno un boom d’iscrizioni ha scandito la fase di preparazione del torneo: saranno una novantina le squadre, in rappresentanza di 52 società (rappresentate tutte le province della regione Fvg, le regioni Veneto ed Emilia Romagna e la vicina Slovenia) che dall’8 al 26 giugno si sfideranno presso l’area sportiva Sant’Elia di Fogliano Redipuglia: una vera e propria festa della pallacanestro giovanile, con 1500 ragazzi e ragazze dai 9 ai 18 anni a dare vita a 200 partite su campi outdoor e indoor. Notevole l’indotto garantito al territorio, con diverse centinaia di pernottamenti dalle squadre provenienti da fuori regione.

Categorie e date. Il Torneo Suoncolora 2016 abbraccia dieci categorie. Nella prima fase (8-19 giugno) oltre al Minibasket Aquilotti anche le categorie under 12 e under 13, sia maschile che femminile. Nella seconda fase (20-26 giugno) tocca a under 15 maschile, under 16 maschile e femminile, under 18 maschile e femminile.

La formula prevede incontri eliminatori durante le tre settimane di gare e finali in calendario il 19 giugno per aquilotti, under 12 maschile e femminile, under 13 maschile e femminile. Il 26 giugno finali per le categorie under 15 maschile, under 16 maschile e femminile, under 18 maschile e femminile.

Trofei. In palio anche il 15° Trofeo Città di Fogliano per la società che avrà sommato i migliori risultati complessivi nelle varie categorie, la Coppa Fair-play-Fip Fvg per dare risalto a chi si contraddistingue per correttezza e spirito sportivo e i premi Mvp-Admo ai migliori in campo delle finali.

Interventi. La presentazione del 24° Torneo Suoncolora è stata anche la prima uscita pubblica del nuovo presidente Aibi, Lorenzo Zanolla: “Il testimone che raccolgo dal mio predecessore Riccardo Righi è per me motivo d’orgoglio e volontà di proseguire nell’intensa attività che la conduzione di una società sportiva come l’Aibi richiede. Il Torneo Suoncolora arriva a chiusura di un’annata sportiva intensa ed è il frutto della collaborazione di un team di volontari affiatati ed entusiasti, che ringrazio per il grande impegno».

Presenti al tavolo delle autorità Antonio Calligaris e Francesca Tubetti, rispettivamente sindaco e assessore allo sport del Comune di Fogliano Redipuglia, Simonetta Visintin, assessore allo sport del Comune di Sagrado, Miriam Vidi, consigliere d’amministrazione della Fondazione Carigo e Andrea Musig, direttore della Bcc di Turriaco.

Elogi pressoché unanimi da parte di tutte le autorità presenti per l’attività svolta dall’Aibi, in primis dal presidente della Fip regionale Giovanni Adami. «Mi piace sottolineare come a Fogliano Redipuglia le porte siano sempre aperte per le attività Fip Fvg. L’Aibi organizza un torneo con grandi numeri, ma non crea mai problemi, anzi: qua a Fogliano respiro la gioia e l’entusiasmo di chi lavora per il Suoncolora».

Basket & Solidarietà. Da diverse edizione il Suoncolora sposa le cause di solidarietà di alcune Onlus attive sul territorio. Si rinnova la partnership con Admo Fvg e Ado Fvg, la gradita novità è la collaborazione con “Un canestro per te – Onlus”, presentata da Riccardo Bassi, anche in veste di delegato Fip per la provincia di Gorizia.

Tutte le notizie sul 24° Suoncolora sono sul web, con sito dedicato, e alla pagina Facebook “Suoncolora International Basketball Tournament”, con aggiornamenti live a beneficio degli internauti.

Giuseppe Pisano

Ufficio stampa 24° TORNEO SUONCOLORA