Per la Falconstar di Tomasi-Gregori il titolo regionale è il punto di partenza

La Falconstar Under 15 Elite chiude la stagione col botto: i ragazzi dei coach Tomasi e Gregori si laureano campioni regionali di categoria portando a casa il trofeo dopo un intero campionato passato in cima alla classifica. Nelle Final Four di Udine, i biancorossi hanno sfoderato la giusta grinta unita ad una condotta di gara molto intelligente ed efficace in entrambe le gare. Nella due giorni del PalaBenedetti i monfalconesi hanno affrontato in semifinale il San Daniele, formazione che negli spareggi aveva ottenuto il pass per le finali regionali. Un’attenta difesa unita alla capacità di trasformare i palloni recuperati in rapide soluzioni di contropiede consente ai ragazzi di Tomasi e Gregori di acquisire un buon margine di vantaggio fin dalle prime battute. Tutti i biancorossi trovano spazio e la forbice si allarga fino al + 48 finale (85-37) che testimonia la superiorità tecnica in ogni aspetto del gioco. La finale rappresenta il giusto epilogo della stagione, con la formazione biancorossa chiamata a fronteggiare i parietà dell’Aibi Fogliano: le due squadre, pur non essendo mai in discussione il primato in classifica dei monfalconesi, nei precedenti quattro incontri si sono equamente divisi le vittorie e si presentano alla finalissima con un pronostico quanto mai incerto.
Nel primo quarto l’equilibrio la fa da padrone, da una parte le triple di Zuccolotto e dall’altra i canestri nel pitturato della coppia Ussai Visintin fermano il punteggio sul 17 pari. Nella seconda frazione si spegne la luce in casa Falconstar, che si fa prender dalla fretta e dalla voglia di chiudere (prematuramente) l’incontro, ne approfitta quindi la formazione di Agostinis che trova troppi canestri facili e scappa sul +10: il timeout biancorosso sembra dare ossigeno a Vozza e compagni che riescono a rientrare alla sirena di metà gara.
Al rientro dagli spogliatoi la formazione di Tomasi, assente per motivi familiari e sostituito per l’occasione in panchina da Gregori e da Rolando Cerigioni, storico dirigente ed ex allenatore Falconstar, cambia completamente registro: vengono azzerati i rifornimenti per i lunghi Aibi, non vengono più concessi secondi tiri e questo, come da antica regola cestistica, crea attacchi migliori, con i biancorossi pronti ad attaccare il canestro con regolarità. Ai canestri del solito Zuccolotto (26 alla fine per lui) si aggiungono 7 punti in striscia di Soncin e la concretezza di Vozza: +10 all’ultimo intervallo. Si entra nell’ultimo periodo ed è sempre la difesa biancorossa a gestire il ritmo della gara: Crocamo manda letteralmente fuori giri DaRe condendo una splendida prova difensiva con 8 preziosissimi punti, Miccio, Carini e Fulizio portano ognuno il proprio mattoncino ed è un Vozza in controllo totale a mettere in cassaforte la partita. Fogliano le prova tutte ma è la solidità mentale dei 2001 Falconstar a permettere di mantenere il vantaggio fino al 73-65 della sirena finale, che libera la meritatissima gioia di tutto il gruppo e dei numerosi supporter al seguito. Questo il commento di coach Tomasi sulla stagione appena finita: “Il percorso del gruppo 2001 è iniziato 3 anni fa con il campionato Under 13, in questi anni i ragazzi hanno maturato significative esperienze contro le migliori squadre regionali di Eccellenza, limando progressivamente la distanza dai più forti team della regione. Quest’anno, per una serie di ragioni legate anche ai numeri ristretti della rosa, la società ha optato per il campionato Elite, consapevole di trovarsi a fronteggiare un livello tecnico complessivamente inferiore. I ragazzi sono stati bravi a mantenere alto il livello di concentrazione per continuare nel percorso di crescita tecnica e atletica ed hanno meritato ampiamente la soddisfazione del titolo regionale. Sarà fondamentale adesso considerare questo bellissimo successo un punto di partenza per porsi nuovi obiettivi, individuali e di squadra, consapevoli che il lavoro in palestra paga sempre in termini di soddisfazioni e che i margini di crescita per questo gruppo, molto coeso in campo e fuori, sono ancora ampi”. Gli allenamenti per il gruppo 2001 proseguono regolarmente anche perché è alle porte il torneo Suoncolora di Fogliano, classico appuntamento di fine stagione.

FALCONSTAR BASKET