La GSA Udine manda la serie alla “bella”: vittoria in GaraQuattro

La grande difesa del team di Lardo non concede nulla alla Co.Mark., che viene sconfitta sul proprio parquet.

E’ ancora viva la GSA Apu Udine, che riesce ad espugnare il parquet di Bergamo in GaraQuattro e dunque prolunga la serie alla “bella”, fissata per mercoledì 8 giugno sul parquet udinese del Benedetti.

La formazione di Lino Lardo ha applicato massima concentrazione ed agonismo all’interno del match, concedendo davvero poco ai padroni di casa: il parziale di 8-16 nei primi dieci minuti è eloquente; i bianconeri chiudono ogni varco a Chiarello e compagni, cercando oltretutto di contenere quel Ghersetti che aveva fatto il diavolo a quattro nelle precedenti esibizioni. Il risultato sembra pagare, ma nel secondo periodo arriva la puntuale reazione della Co.Mark., che non lascia scappare gli avversari: c’è tanta tensione e Udine, nonostante un Castelli (5/6 da due, 1/1 da tre, 1/2 ai liberi, 7 rimbalzi, 6 falli subiti) come al solito molto concreto, si ferma in attacco.

All’intervallo lungo, infatti, il punteggio è di 32-29 per Bergamo, che riesce ad innescare Panni (4/7 da due, 2/4 da tre, 4 rimbalzi) e Milani (3/6 da due, 3/7 nelle triple, 1/1 ai liberi, 5 rimbalzi): la difesa e le iniziative veloci di Udine, però, permettono di ribaltare nuovamente il risultato nella ripresa. I vari Pinton, Vanuzzo e Poltroneri, insieme a Truccolo, si mettono in luce a turno: Bergamo segna appena 11 punti nel terzo periodo e va sotto di sette alla terza sirena, un margine poi gestito e anzi leggermente ampliato nell’ultimo quarto da parte della GSA, che riesce ad archiviare il match con il risultato di 53-63.

Grande soddisfazione, quindi, per Udine: il team di Lino Lardo rimane ancora nella serie, aspirando sempre all’approdo alle Final Four di Rimini. Mercoledì c’è l’ultima possibilità ed i tifosi bianconeri sono chiamati a sostenere Di Giuliomaria e soci.

BERGAMO 53
APU GSA 63

CO.MARK BERGAMO: Planezio 2, Bloise 3, Mercante, Panni 17, Milani 16, Scanzi 2,  Chiarello, Pullazi 2, Ghersetti 11; non entrato: Saletti. Coach Ciocca.
APU GSA UDINE: Castelli 14, Zacchetti 5, Truccolo 7, Nobile 2, Di Giuliomaria 2, Porta 5, Pinton 11, Ferrari 3, Vanuzzo 7, Poltroneri 7. Coach Lardo.

Parziali: 8-16, 32-29, 43-50
Arbitri: Mirko Picchi di Ferentino (Frosinone) e Antonio Massafra di Firenze.
Note: Bergamo: 14/30 nei tiri da due, 6/27 nei tiri da tre, 7/11 nei tiri liberi. Udine: 17/34, 8/23, 5/10. Rimbalzi: Bergamo 29, Udine 41. Uscito per 5 falli: Castelli al 38′. Falli antisportivi fischiati a Porta al 17′ e a Zacchetti al 34′. Doppio fallo tecnico fischiato a Bloise e a Nobile al 21′.