Pallacanestro Vigarano, a Massimo Solaroli la prima squadra

La formazione estense ha definito lo staff tecnico e sanitario per quanto riguarderà la stagione 2016/2017.

Archiviata la stagione 2015/2016 è subito tempo di pensare alle nuove sfide all’orizzone. Nelle ultime settimane la società si è attivata per fare il punto della situazione, trarre i propri bilanci e ripartire di slancio nella programmazione annuale. E’ ora tempo di dare un’occhiata allo staff tecnico e sanitario che andrà a lavorare sulla nuova Pall. Vigarano targata 2016/17, pronta alla terza stagione consecutiva in A1.

Con piacere il club biancorosso ha affidato l’incarico di capo allenatore a Massimo Solaroli, nato a Faenza (Ra), classe 1967, allenatore nazionale con una lunga esperienza di gioco in molteplici categorie, sia maschili che femminili, sia senior che giovanili, tra cui spicca qualche anno or sono anche l’A2 Masch. all’Andrea Costa Imola. Con il basket rosa ha guidato per due stagioni la Libertas Bologna in A2 (stagione 2007/08 e 2009/09). Nel primo anno, sotto la presidenza Nessi, con una stagione chiusa al 2° posto (24v-6p) e l’uscita solo in semifinale con Geas nei PlayOff. L’anno seguente termina con il 50% di vittorie ed una squadra con giovani pedine come Nannucci o Richter. Il collegamento successivo con il femminile arriva nella massima serie, nel Club Atletico Faenza del presidente Piombini; correva l’anno 2011/12. Un anno di difficoltà economiche per il club manfredo, ma di soddisfazioni in campo (6° posto) con giocatrici che si sono affermate ad alto livello, come Carangelo, Filippi, Mauriello, Eric, Halman, Sciacca, Alexander, Morsiani.

Coach Solaroli è reduce nell’ultima stagione dall’esperienza con la PSA Modena in Serie C Gold maschile, dove è stato impegnato proprio fino a pochi giorni or sono all’interno del campionato Fip, conquistando con un gruppo molto giovane un’ottima salvezza sul campo, a difesa della categoria, con un finale in crescendo.

Per quanto riguarda il vice allenatore, dopo la rinuncia da parte di coach Benini, desideroso di rientrare nel maschile e cercare un impegno maggiormente gestibile con il proprio lavoro, la scelta è ricaduta su Luca Andreoli, classe 1990. Giovane, preparato, figlio d’arte di Paolo. Esperienza molteplice nel settore giovanile di BSL con un formatore affermato come Roberto Rocca, quindi il trasferimento a Lucca, sponsa femminile. Nell’ultima stagione ha lavorato attivamente con la società satellite del team Le Mura, la Nico Basket (Le Mura Spring) dove ha guidato la Serie B e lavorato nel settore giovanile toscano, dell’Rsg Federico Filesi. Arriva molto motivato, desideroso di mettersi a disposizione a 360° nell’organizzazione di Pall. Vigarano.

Sul fronte assistenti, confermato coach Massimo Annunziata (classe 1975), che rappresenta l’elemento di continuità con il lavoro dell’anno precedente, con ben cinque anni ormai all’attivo nelle categorie femminili (A2 Libertas, A3 Progresso e A1 Vigarano). Salirà in prima squadra a dare un’ulteriore mano anche Marco Castaldi (classe 1981), quest’anno impegnato sia con Vis 2008 Ferrara (Giov. Maschile) cogliendo ottimi risultati in sia U14 Elite, che in Basket Academy, dove ha guidato il gruppo granata alle Finali Nazionali 2016 con la formazione Under 16, con un’eccellente decimo posto italiano.

L’area sanitaria sarà guidata ancora una volta dal Dr. Luigi Giordano, ormai medico al servizio dello sport da lunga data, con esperienza pluriennale all’interno di formazioni di pallacanestro. Durante l’anno trascorso ha attivamente coordinato il lavoro di recupero e gestito infortuni occorsi, mentre nell’ultimo periodo si è attivato in favore del vivaio, seguendo la squadra anche al recente conc. Interzona in Liguria oltre ai checkup atlete.

Importante new entry nello staff sanitario è l’arrivo di Maria Pia Torri, quotata fisioterapista con anni di esperienza tra attività senior e giovanile. Arriva dalla Magika Cspt e dall’attività regionale del Centro Tecnico Federale, dove ha seguito l’attività in importanti manifestazioni come il Memorial Fabbri o il Trofeo delle Regioni 2016 nelle ultime stagioni. Diverse giovani coinvolte nel progetto azzurrina la ritroveranno con piacere in palestra ed in infermeria. Un rinforzo di qualità ed esperienza, che si affianca ad Olga Rocchetti, apprezzatissimo e preparato elemento, già nei quadri sanitari dalla seconda parte di stagione. Eccellenze del territorio come la Palestra Fitness Light di Mirabello e il Centro Riabilitativo Kinetech di Altedo, saranno ancora validi punti di riferimento su cui fare sempre affidamento nel corso dell’impegnativa e quanto mai lunga nuova stagione.

Nel corso delle prossime settimane andremo a conoscere meglio i nuovi protagonisti in campo e fuori. La società non può che augurare a tutti loro buon lavoro, con la certezza di avere allestito uno staff preparatol, pronto a raccogliere le nuove sfide della stagione.