Final Four di Montecatini Terme: ecco le ultime news

Il coach della GSA Udine, Lino Lardo: "A livello mentale siamo pronti, abbiamo appena finito una dura serie contro Bergamo".

La formula di svolgimento del campionato di Serie B, con 3 promozioni in palio per accedere alla Serie A2 Citroën, prevede che le 4 squadre vincitrici dei playoff si qualifichino per la fase finale del torneo, la Final Four Serie B, che si svolge in campo neutro.

Nella prima giornata si affrontano le vincenti dei gironi C e D (Eurobasket Roma e Montegranaro) e le vincenti dei gironi A e B (Forlì e Udine). Le squadre vincitrici delle due finali promozione sono promosse direttamente in A2. Le due perdenti si sfidano il giorno dopo, domenica 12, per la terza promozione in A2.

La Final Four di Serie B per la stagione 2015-2016 va in scena al PalaTerme di Montecatini Terme (PT).

FINALI PROMOZIONE
Sabato 11 giugno, Montecatini Terme
Ore 18.00: Roma Gas & Power Eurobasket Roma-Dino Bigioni Shoes Montegranaro
Ore 20.30: Unieuro 2.015 Forlì-APU GSA Udine

SPAREGGIO PROMOZIONE
Domenica 12 giugno, Montecatini Terme
Ore 18.00: perdente Eurobasket Roma/Montegranaro-perdente Forlì/Udine

TUTTO SULLA FINAL FOUR SERIE B
Tutte le informazioni sulla Final Four Serie B nell’apposita sezione sul sito LNP:
http://www.legapallacanestro.com/serie/1/post-season/8418

IN DIRETTA SU LNP TV
La Final Four di Serie B 2016 è trasmessa in diretta e on demand su LNP TV Pass, la nuova proposta di Lega Nazionale Pallacanestro per seguire in diretta streaming il campionato 2015-2016, sul canale LNP TV, in collaborazione con la piattaforma digitale StreamAMG. Il servizio, in abbonamento, è raggiungibile al link https://tvpass.legapallacanestro.com. Pur non essendo inserito all’interno dei pacchetti proposti, si è ritenuto che l’evento di Montecatini, con le tre promozioni di A2 in palio, sia di particolare interesse anche per quanti hanno seguito nel corso dell’anno la stagione del secondo campionato nazionale.

Tutte le informazioni al seguente link: http://www.legapallacanestro.com/lnp-tv-pass-diretta-anche-la-final- four-di-serie-b

ROMA GAS & POWER ROMA – DINO BIGIONI SHOES MONTEGRANARO

QUI ROMA
Davide Bonora (allenatore) – “A livello fisico stiamo abbastanza bene, Righetti ha avuto qualche problema ma ora sta sicuramente meglio e va gestito, per il resto siamo tranquilli. Abbiamo sempre condotto il nostro girone, abbiamo conquistato la finale di Coppa Italia, abbiamo avuto dei playoff molto complicati, aldilà di quello che dicono i risultati delle diverse serie, che farebbero pensare ad un cammino abbastanza agevole. Arrivare alla Final Four era un nostro obiettivo, ora subentrano mille variabili che determineranno l’esito finale della stagione. A livello mentale sta salendo la tensione, abbiamo iniziato solo giovedì a parlare in concreto dei nostri avversari. Non vediamo l’ora di scendere in campo. Montegranaro è squadra profonda che conosciamo abbastanza bene per aver già affrontato e battuto in Coppa Italia, giocano in 9-10, sarà una partita da affrontare con entusiasmo ed equilibrio, senza farsi prendere da aspetti umorali”.
Note – Tutti a disposizione per coach Bonora. Eurobasket e Poderosa si sono già affrontate lo scorso 5 marzo nella semifinale di Coppa Italia a Rimini Fiera, con successo dei capitolini 85-71. Per Roma 16 punti di Dip e 13 di Righetti. La Roma Gas & Power è arrivata alla Final Four vincendo i playoff del girone C, superando 3- 1 in finale la Virtus TSB Cassino.

QUI MONTEGRANARO
Furio Steffè (allenatore) – “Sicuramente noi e Udine, tra le quattro qualificate alla Final Four Serie B, siamo le squadre che arrivando alla quinta partita abbiamo speso di più, non abbiamo goduto di recuperi. Il fatto di arrivare alla Final Four ti dà delle energie in più. Ci sono degli acciaccati, ma credo che per Montecatini saranno tutti pronti. Abbiamo fatto una stagione incredibile, raggiungendo i due principali obiettivi che ci eravamo prefissati, vincere il nostro girone qualificandoci per Montecatini e riunire il tifo di Montegranaro, città che vive di basket, attorno ad un’unica squadra. È stato bellissimo vedere il palasport pieno per i playoff. L’Eurobasket è società che è diventata centrale nel panorama romano, in grande crescita sia a livello di organizzazione che di struttura, ci ha già battuto in Coppa Italia, è squadra ambiziosa e profonda”.
Note – Poderosa al completo. Nella sconfitta in semifinale di Coppa Italia contro l’Eurobasket, i migliori per i marchigiani furono Broglia con 21 punti e 12 rimbalzi e Diomede con 12 punti. La Poderosa ha vinto i playoff del girone D di Serie B, superando in finale Pescara per 3-2.

UNIEURO FORLI’ – APU GSA UDINE

QUI FORLI’
Luigi Garelli (allenatore) – “Ci avviciniamo alla Final Four con molto entusiasmo, come le altre tre squadre presenti a Montecatini. Credo che tutte le squadre arriveranno con grande carica, dato che sono reduci dalla vittoria del girone. A livello fisico credo che tutte le squadre saranno un po’ affaticate. Per quanto ci riguarda, anche se dobbiamo recuperare qualche giocatore, arriviamo alla Final Four come una squadra in fiducia, dopo aver superato Cento nella finale playoff, anche se avremo a che fare con squadre di alto livello, a partire da Udine. La GSA durante la stagione ha inserito Porta e Di Giuliomaria, ha un roster lungo, costruito per la maratona di questi playoff, come del resto tutte le squadre presenti a Rimini, ben costruite e con giocatori di livello. Sono tutte squadre agguerrite e pronte a darsi battaglia. Il campo poi sarà il giudice supremo, come sempre”.
Note – Roster al completo, anche se capitan Ferri non è al meglio per un problema alla caviglia. Nel roster biancorosso ci sono due giocatori che nel 2015 ottennero la promozione in A2, nel corso della Final Four Serie B, entrambi con la maglia di Siena: Sebastian Vico e Luca Pignatti. L’Unieuro ha vinto il girone A, superando 3-1 in finale Cento. Decisiva la tripla nel finale di Sebastian Vico in gara 4.

QUI UDINE
Lino Lardo (allenatore) – “Abbiamo appena finito gara 5 di finale con Bergamo, a livello mentale siamo pronti. Siamo reduci da una serie di finale, siamo dovuti rimanere concentrati. Fisicamente è chiaro che 5 gare di questo genere si fanno sentire, ma credo che in questi casi sia più importante l’aspetto mentale. Arrivare a Montecatini era un obiettivo, abbiamo giocato tutto l’anno per arrivare fin qui, da quando siamo partiti era questo il nostro intento. Credo che abbiamo avuto un percorso molto buono, siamo già arrivati primi in regular season nel nostro girone, eravamo la squadra più forte e l’abbiamo dimostrato. Forlì mi fa pensare al mio passato da giocatore, visti i 4 anni passati lì dal 1983 al 1987, inoltre ritrovo Rombaldoni, che ho allenato a Verona e Reggio Calabria. Credo che anche loro siano partiti per vincere il campionato e l’hanno fatto meritatamente, sono stati costruiti per essere promossi e credo sia una sfida importante e competitiva. Roma è anch’essa squadra di livello, e si è dimostrata la migliore squadra del girone C, mentre Montegranaro l’ha spuntata in un raggruppamento più equilibrato, il D. Peccato solo che non possano salire tutte e quattro in A2”.
Note – In casa friulana tutti a disposizione. Manuel Vanuzzo torna a Montecatini, dove ha militato da giocatore dal 1998 al 2001. Il coach Lino Lardo ha militato a Forlì da giocatore, nella Libertas, dal 1983 al 1987. La GSA si è aggiudicata il raggruppamento B superando 3-2 Bergamo in finale, dopo essere stata sotto 1-2 nella serie.
Media – Diretta streaming su LNP TV Pass.