Andrea Beretta rimane a Perteole: “Lanciamo i giovani locali”

Il coach dei friulani rimarrà in panchina anche nella prossima stagione: in attesa di conoscere la rosa definitiva, due chiacchiere in relazione ai progetti futuri.

La panchina del Basket Perteole, con coach Beretta che "catechizza" i suoi ragazzi.

Terminata la stagione agonistica 2015/16 è tempo di bilanci e programmi in casa dell’ASD Basket Perteole, sentiamo quindi da coach Andrea Beretta il punto sulla situazione:

“Con la salvezza ottenuta (a tre giornate dal termine) dalla squadra iscritta alla serie D e la partecipazione alle finali regionali under 18 posso ritenermi molto soddisfatto della trascorsa stagione e lo sono anche i dirigenti di Perteole che mi hanno già contattato per allenare il prossimo anno. Il campionato della prima squadra è stato travagliato per le continue assenze agli allenamenti a causa di infortuni e problemi di lavoro ma, alla fine abbiamo ottenuto una meritata salvezza ed anche l’esplosione del giovane play Mainardi del ’98 e l’utilizzo in pianta stabile di Marcuzzi del ’99.
Con gli under invece dopo uno strepitoso successo nella fase provinciale udinese (20 vittorie in 20 gare) siamo giunti scarichi alle finali regionali dove ha prevalso meritatamente la Polisigma Zoppola”.

Quali sono i progetti per la prossima stagione in casa Perteole?
“Da lunedi 20 giugno parteciperemo con gli under 18 al torneo Suoncolora di Fogliano e una volta alla settimana ci troveremo poi in palestra a Perteole per fare il punto della situazione.La società intende icsriversi al campionato di serie D con l’idea di cercare la salvezza ed inserire alcuni giovani under 18 in prima squadra e quindi ci sarà anche l’iscrizione ai campionati under 20 e under 18 regionale.”

Quali sono i giocatori confermati per la serie D?
“Allo stato attuale possiamo contare su Marras, Mazzitelli, Canciani e Politti mentre Mainardi (che sta provando a Fagagna) ci ha chiesto un po’di tempo per riflettere sul futuro. Io credo che potrebbe essere il playmaker titolare a Perteole nella prossima stagione arrivando poi pronto per i prossimi anni a giocare anche in C Gold, ma la decisione sarà sua. Puntin e Blasco sono ancora incerti per problemi di frequenza agli allenamenti, mentre stiamo valutando assieme a Marco Maran l’opportunità di un suo rientro in serie D dopo tre anni nei campionati minori. Mancano quindi almeno quattro giocatori per imbastire la rosa che sarà ultimata con 3 o 4 atleti under 18”

Come vede coach Beretta la futura serie D 2016/17?
“Con le probabili rinunce di Ardita, Tarcento e forse Fogliano nei campionati superiori il livello tecnico sicuramente si alzerà perchè molti validi atleti scenderanno di categoria, ma l’importante è mantenere il giusto mix a livello di risultati e di lancio di alcuni giovani locali (Vergognassi, Niemi, Mauri etc), questo almeno è il miglior obbiettivo per una società piccola come l’ASD BASKET PERTEOLE gestita da persone oneste e laboriose”.