Rumors di mercato: Facchini a Ronchi; obiettivo Galli per Codroipo

Tanti movimenti per le formazioni regionali, fra Serie C Gold, C Silver e D: in attesa delle ufficializzazioni, diversi nomi sul mercato.

Tanti i movimenti di mercato fra Serie C Silver e C Gold, con l’inizio dell’estate: il primo vero “colpo” è legato all’Aibi Fogliano, che si trasferirà in pianta stabile a Ronchi dei Legionari, giocando in C Silver proprio sotto tale nome. Il sodalizio del presidente Piani quasi certamente inchiostrerà Michele Facchini, play/guardia di 189 centimetri classe 1990 che nella passata stagione ha militato in Serie D con la Pallacanestro Monfalcone: per la Piemme, un vero e proprio esodo visto che anche Cherubin dovrebbe rimanere almeno fino a dicembre in maglia Falconstar Monfalcone, in C Gold.

La società monfalconese ha operato un cambio in panchina, con Andrea Gregori che lascia il ruolo di head coach per concentrarsi unicamente sull’incarico in Pallacanestro Trieste: al suo posto, sarà Luca Zucco a prendere le redini delle squadra monfalconese, che peraltro non potrà più contare su Francesco “Scottie” Tomasin, alle prese con impegni familiari.

Rimanendo in zona Monfalcone, passiamo alla Falconstar: il team biancorosso ha confermato Andrea Colli e Alessandro Scutiero, oltre a capitan Benigni che rimarrà part-time. Tre gli obiettivi principali per la squadra di Federico Franceschin: sotto canestro, uno degli oggetti del desiderio si chiama Riccardo Miniussi (ala forte, 200 cm, 1990), che nel 2015/2016 ha militato in maglia Calligaris Corno di Rosazzo e potrebbe vestire i panni del “cavallo di ritorno”. Insieme a lui, potrebbe esserci un interesse anche per Sasa Mucic (ala/pivot, 202 cm, 1983), sloveno ex Ardita Gorizia che ha avuto un anno strepitoso e potrebbe essere un sostituto ideale di Dalibor Petrovic; sul perimetro, invece, piace l’ex Federico Vidani, a Tarcento nella stagione appena conclusa, che però è conteso sul mercato anche da Codroipo.

La Bluenergy, dopo aver vinto i playoff di C Silver, stanno cercando rinforzi per la rosa a disposizione di Daniele Portelli: preso Mattia Galli (play/guardia, 195 cm, 1992), che ha giocato bene in quel di Latisana, l’intenzione è quella di blindare la cabina di regia puntando anche su Riccardo Barazzutti (Fluid System Tarcento). Sotto canestro, in appoggio a Diego Nata e Girardo, con il ritiro di Malfante, uno degli obiettivi è il due metri Sbicego (200 cm, 1995).

Chiudiamo infine con la Vis Spilimbergo, appena retrocessa dalla Serie C Gold: attendendo l’ufficializzazione del capo allenatore (voci di mercato danno Enrico Musiello in pole position), gli obiettivi dei mosaicisti sono piuttosto chiari. Si punta con insistenza sul trio tarcentino Munini – Bellina – Barazzutti, ma anche lo sloveno Jean Claude Paradiso (195 cm, 1995), ex Asar Romans, potrebbe finire per vestire la casacca spilimberghese.