Gianluca Tucci è il nuovo assistant coach della Reyer Venezia

Il presidente degli orogranata, Federico Casarin: "Gianluca ha grande esperienza e qualità morali, siamo convinti che sia un'aggiunta di qualità".

L’Umana Reyer è lieta di comunicare ufficialmente che Gianluca Tucci sarà assistant coachdella prima squadra maschile 2016/2017. Nato ad Avellino il 25 agosto 1970, inizia la carriera da capo allenatore molto giovane tanto da aver già collezionato oltre 500 panchine in 21 stagioni da head coach (il 52% di vittorie). A soli 23 anni, dopo due stagioni da vice (di D’Angelo e Persico), esordisce sulla panchina della squadra della sua città, conducendola, attraverso due promozioni, prima in B2 e poi in LegaDue.

Nella stagione 1997/98 allena Scafati (B1) mentre nel biennio 1999/2001 guida la Juvecaserta (B2 e B1). In seguito lavora quattro anni head coach ad Argenta (B1), un anno a Latina (B1), due a Trapani (B d’Eccellenza, con una finale playoff) , uno a Montecatini ed uno ad Ozzano (A Dilettanti).

Torna ad Avellino nella stagione 2011/12, come assistente di Vitucci e viene confermato nel ruolo anche nella stagione 2012/13, quando arriva in panchina Valli, di cui, dopo il suo esonero, prende il posto da capo allenatore per 10 partite. Alla Sidigas Avellino rimane come assistant coach fino al marzo 2015 quando viene chiamato a guidare l’Aquila Palermo in Serie B dove raggiunge la finale promozione contro Agropoli. Nell’ultimo campionato guida ancora Palermo in serie B, conquistando i quarti playoff dopo aver chiuso la regular season al quarto posto con 20 vittorie e 8 sconfitte.

A livello di Nazionale Italiana ha fatto l’assistente allenatore alle Universiadi di Belgrado nel 2009 e l’assistente con l’Under 18 maschile agli Europei di Vilnus nel 2010.

“Sono molto orgoglioso di aver ricevuto la chiamata dall’Umana Reyer – Le parole di Gianluca Tucci – Per me è una grande chanche perchè questa società si sta consolidando nei piani alti del basket italiano. Colgo l’occasione per ringraziare la Proprietà per avermi dato questa opportunità. Oltre ad essere felice sento anche senso di responsabilità perché questo è un progetto ambizioso, cercherò di dare il mio contributo e di portare esperienza ed entusiasmo.

Nella mia carriera ho maturato un’esperienza lunga e varia cercando sempre di essere funzionale al tipo di progetto con totale disponibilità. Personalmente conosco bene Walter De Raffaele, con cui c’è un rapporto di stima da tanto tempo, e il Presidente Federico Casarin.

Il gran lavoro che l’Umana Reyer sta facendo è sotto gli occhi di tutti e non mi riferisco solo al settore maschile con cui si è consacrata ad alti livelli negli ultimi due anni. Stimo la società orogranata anche per il progetto con il settore femminile e con il settore giovanile, di cui ho seguito le recenti finali nazionali. Mi metterò da subito a disposizione di coach e staff poiché entro in un meccanismo già collaudato. Pertanto cercherò di inserirmi nel miglior modo possibile e di lavorare al meglio con Billio, Buffo e Colombini per supportare coach De Raffaele.

Per quanto riguarda l’ambiente orogranata, in Tv ho visto una grande e positiva partecipazione dei sostenitori nelle caldissime sfide playoff. Tra l’altro è un pubblico che conosco anche in maniera diretta per via del bel gemellaggio che lega la tifoseria veneziana a quella avellinese. Non vedo l’ora di iniziare questa avventura e di incontrare i miei nuovi sostenitori.”

“Gianluca ha una grande esperienza maturata in questi anni da capo allenatore e da vice in Serie A – Le parole del Presidente Federico Casarin – Ha grande conoscenza della pallacanestro e, oltre alle qualità tecniche che ben sappiamo, ha grandi qualità morali. Gianluca conosce bene Walter De Raffaele e siamo convinti che sia un’aggiunta di qualità allo staff tecnico che già comprende Alberto Billio, Alberto Buffo e Renzo Colombini e che ci consentirà di migliorarci ed essere ancor più competitivi.”