Furio Steffè, nuova panchina: accordo raggiunto con Piacenza

Il tecnico triestino ha firmato per la squadra che ha in rosa una vecchia gloria come Matteo Soragna.

E’ un nome oramai molto noto nel circuito cestistico dello “Stivale”: stiamo parlando di Furio Steffè, coach triestino che è da anni sulle panchine di tutt’Italia.

Classe 1965 con una carriera ventennale alle spalle, Steffè ha esordito come capo allenatore nella stagione 1996/97 alla guida della Pallacanestro Trieste: da lì, le avventure con la Nazionale Under 20 ma anche con Vigevano, Palestrina, Lago Maggiore, Perugia, Orlandina e l’ultima tappa a Montegranaro.

Nelle Marche ha trascorso tre stagioni, con l’ultima in Serie B: non è riuscito ad arrivare alla promozione in categoria superiore, ma coach Steffè ha comunque fatto un ottimo lavoro durante la sua permanenza alla Poderosa. Un lavoro tale che di certo non è passato inosservato: è la Pallacanestro Piacentina che si è infatti assicurata le prestazioni del coach triestino, che dunque intraprenderà una nuova avventura in Emilia, che militerà in Serie B. I biancorossi, nel 2015/2016, hanno terminato al primo posto nel loro girone, perdendo poi in semifinale playoff: coach Steffè troverà al suo fianco, come assistente, Filippo Casella e Mauro Bonaiuti come direttore tecnico.

A livello di roster, invece, sono quattro le conferme nella rosa emiliana: Sanguinetti, Giuliano Samoggia, Magrini ed il “venerando” Matteo Soragna, ultraquarantenne con un passato azzurro che non si è ancora stancato di svariare su e giù per i parquet di tutt’Italia. Oltre a questi, il nucleo italiano si è rinforzato con il recente ingaggio di Matteo Samoggia (198 cm, 1990), giocatore che potrà dare una bella mano a livello di rendimento e che fornirà ulteriori sicurezze a coach Steffè ed al suo staff tecnico.