Federico Loschi è un nuovo giocatore del Basket Recanati

Elemento talentuoso, capace di ricoprire i ruoli di guardia e ala, proviene dalla Givova Scafati, con cui è arrivato in semifinale di playoff.

Un'immagine di Federico Loschi ai tempi di Brescia.

L’U.S. Basket Recanati comunica di aver raggiunto un accordo con il giocatore Federico Loschi, proveniente da una buona stagione a Scafati con cui ha disputato la semifinale playoff.

Nato a Treviso il 12 febbraio 1990, Loschi è una guardia-ala di 195 cm per 85 kg. E’ cresciuto nel vivaio della Benetton Treviso, dove ha svolto tutta la trafila delle giovanili vincendo con l’Under 19 due scudetti di categoria. Ha fatto parte delle Nazionali Under 16 (con la quale ha disputato un campionato Europeo nel 2006), Under 18 e Under 20. La prima stagione da “senior” la disputa in A Dilettanti a Riva del Garda nel 2008/2009. L’anno successivo, sempre in terza serie, si trasferisce a Piacenza, dove disputa 28 partite realizzando 5,5 punti di media. Nel 2010/2011 è all’Assigeco Casalpusterlengo in D.N.A, dove si mette in evidenza con una media 10,5 punti in 36 partite tra regular e post season.

La buona annata con l’Assigeco gli vale la chiamata della Leonessa Brescia che nella stagione 2011/2012 costruisce una squadra in grado di arrivare alla finale playoff di Legadue. Loschi è una delle sorprese del campionato e viene confermato anche per la stagione successiva, nella quale aumenta il suo apporto realizzativo (dai 5,5 di media del primo anno, passa a 7,4) ed ai rimbalzi (da 1,4 a 1,9), fattori questi che convincono la società lombarda a confermarlo per il campionato 2014/2015. Con Brescia Loschi disputa nel triennio 105 partite mandando a referto complessivamente 770 punti, raggiungendo nell’ultimo anno il suo apice di rendimento con 10,2 punti e 2,5 rimbalzi, oltre a rivestire la carica di capitano. Chiusa la parentesi bresciana, la scorsa stagione il trasferimento in Campania nel Club del patron Longobardi, dove vince la Coppa Italia piazzandosi al primo posto nella regular-season, uscendo solo a gara 5 della semifinale ad opera della sua ex squadra bresciana, poi salita in A1. Con la Givova Scafati disputa complessivamente 41 partite tra regular e post season oltre alle Final Four di Coppa Italia con 8,1 punti di media in 23,1 minuti di utilizzo, con il 53% da 2, il 33% da 3, l’87% ai liberi, 2,3 rimbalzi e 1,4 assist.

Giovane talentuoso dotato di un buon tiro dall’arco dei 6,75 è anche un buon difensore, che si fa inoltre apprezzare per la sua grande solarità dentro e fuori dal campo e per l’innata voglia di vincere. Ricopre sia il ruolo di ala che di guardia. Viene a Recanati per continuare il suo percorso di giocatore in costante crescita, cercando la piena maturazione sotto l’attenta ed esperta guida del coach Marco Calvani.