L’Italia Over 50 conquista il titolo europeo di categoria

A Belgrado, Mario Boni e compagni sconfiggono i padroni di casa della Serbia in finale (66-65); è il quarto alloro consecutivo.

Mario Boni in lunetta: solito micidiale bomber, anche a 53 anni.

C’è un’Italia che vince a livello europeo: parliamo di campionati nazionali “master”, precisamente per quanto riguarda la categoria Over 50.

Si, perchè a Belgrado, l’Italia ha conquistato il titolo europeo di categoria vincendo di misura contro i padroni di casa della Serbia: 66-65 il risultato della finalissima che metteva in palio il primo gradino del podio, con gli azzurri che sono riusciti a vincere il proprio girone di qualificazione senza alcuna sconfitta (+18 contro la Georgia, +29 sull’Ucraina ed infine un 20-0 a tavolino contro la Russia).

Ai quarti di finale, poi, l’Italia Over 50 ha sconfitto l’Italia A e poi, in semifinale, si è aggiudicata un altro derby fratricida con l’Italia C. Protagonisti assoluti dell’impresa, il mai dimenticato cannoniere Mario Boni, uno che poco più di una stagione fa era ancora in attività nei campionati nazionali agonistici, ma anche i vari Flavio Carera (206 cm, ex Virtus Bologna fra le altre), Fausto Bargna (visto pure a Trieste negli anni Novanta) e il tiratore Claudio Capone.

Oltre a questo poker vincente, la selezione azzurra guidata da Alessandro Azzarito schierava pure Stefano Sbarra, Giovanni Noli, Marco Solfrini, l’inossidabile Maurizio Venturi, Tullio Sacripanti, Riccardo Esposito, Marco Tirel e Roberto “Bull” Bullara.

Inutile dirlo, nel MaxiBasket gli italiani si confermano ancora una volta imbattibili: quarto europeo di fila che si tinge d’azzurro e trionfo per tutto il movimento “di una volta”.