La Calligaris si assicura Accardo e Principe

I seggiolai, dopo Claudio Munini, annunciano altri due colpi importanti per rinforzare la rosa a disposizione di coach Marco Rovere.

Ancora due acquisti importanti, in casa Calligaris Corno di Rosazzo: la società seggiolaia ha reso noto di aver raggiunto degli accordi con due atleti che nella passata stagione hanno giocato in Serie C Gold, con maglie diverse.

Il primo nome è quello di Francesco Accardo (play/guardia, 188 cm, 1987), peraltro vecchia conoscenza della Calligaris avendo già militato con la maglia del sodalizio friulano qualche stagione fa: giocatore di carattere, ottimo difensore ed elemento capace di ricoprire indifferentemente i ruoli di playmaker e guardia, “Acca” esce dal settore giovanile di Cormons e negli ultimi campionati è stato il simbolo della Vis Spilimbergo prima e del Tarcento Basket poi (tre annate sia con i mosaicisti che con i biancoverdi), squadre alle quali ha portato la consueta dose di concretezza e disponibilità verso i compagni. Nella passata stagione, con Tarcento, ha raggiunto la finale di Coppa Italia LNP ed ha totalizzato medie di 1.6 punti, 2.4 rimbalzi e 0.9 assist ad incontro nella regular season.

Sotto canestro, invece, la Calligaris Corno di Rosazzo potrà contare sulla fisicità di Matias Ezequiel Principe: centro di 202 centimetri nato nel 1985 in Argentina, Principe è il classico uomo di fatica abituato a lottare contro avversari anche più alti di lui. Elemento dotato di buona intelligenza cestistica, negli ultimi anni ha sviluppato pure le doti tecniche ed è diventato un lungo completo; nel 2015/2016 ha vissuto una stagione sfortunata con la Vis Spilimbergo, rimediando una retrocessione dalla C Gold alla C Silver ma garantendo comunque un rendimento da 10.8 punti, 9.9 rimbalzi e 1.3 recuperi di media in campionato, pur non tirando benissimo (38% da due, 22% nelle triple, 61% ai liberi). Sarà il lungo ideale da mettere al fianco di Andrea Franco e Claudio Munini, lasciandoli liberi di sfogare i loro istinti e togliendo loro il peso di marcare giocatori prestanti fisicamente.