Ufficiale: l’Aibi Fogliano rinuncia alla Serie C Silver

La società isontina non si iscriverà al primo campionato regionale, nella prossima stagione; attenzione alle omologazioni di Don Bosco e Breg.

Marco Luppino, veterano classe 1980 dell'Aibi Fogliano.

Una notizia triste, ma di questi tempi purtroppo abbastanza ricorrente: una squadra che rinuncia al campionato per cercare di ripartire da categorie più basse e dalle formazioni giovanili.

Sono discorsi noti oramai da tempo: fra parametri, costi di gestione e spese per tasse gara o altro, fare un campionato seniores è diventato sempre più un privilegio. L’Aibi Fogliano, realtà solida a livello di numeri, specialmente per quel che riguarda le giovanili, ha annunciato che non parteciperà alla Serie C Silver 2016/2017: una rinuncia formale, quella della società isontina, che peraltro negli ultimi anni aveva comunque ottenuto risultati ragguardevoli, schierando atleti del calibro di Marco Luppino, Matteo Piani, Riccardo Deana, Dalibor Petrovic, Paolo Raccaro e Davide Dreas.

La Serie C Silver, quindi, si viene a trovare con una “defezione” importante, pure se in generale voci non troppo rassicuranti ruotano attorno anche ad altre realtà: stante il caso dell’Ubc Udine, che invece potrebbe trovarsi ad essere ripescata in C Gold se qualche formazione dovesse rinunciare, al momento le situazioni più in bilico sembrano coinvolgere due società della provincia di Trieste, ovvero il Breg San Dorligo e il Don Bosco Trieste, alle prese con l’omologazione delle rispettive palestre. Nulla di ufficiale come a Fogliano, ma nel frattempo il campionato di C Silver si trova già monco di un team che nella passata stagione ha comunque giocato un ruolo sicuramente non da comparsa.