L’Aurora Basket comunica che Giorgio Contigiani sarà il nuovo vice allenatore della prima squadra, andando a completare lo staff tecnico accanto all’head coach Damiano Cagnazzo, all’assistente Maurizio Rossetti, al preparatore atletico prof. Simone Bettini ed al massaggiatore Ugo Cardinaletti.
Nativo di Macerata, marchigiano doc come tutti i suoi colleghi, Contigiani intraprende a 18 anni il cammino da allenatore, e svolge il corso di allievo guidato da Stefano Bizzozi, con cui si ritroverà in panchina più tardi. La carriera da coach la inizia nella sua città natale, Macerata, dove allena le squadre giovanili e parallelamente porta avanti il suo impegno anche sul parquet con le scarpette e la divisa da giocatore. Il primo passo fuori da Macerata lo porta a Pesaro, nel vivaio della Scavolini, dove affianca proprio Bizzozi nell’Under 19 Eccellenza, e continua a portare avanti la sua carriera da giocatore. Poi il passaggio a Porto Sant’Elpidio e le annate a Santarcangelo, Bergamo ed il ritorno nelle Marche a Montegranaro. In seguito all’esperienza con la Sutor, 7 anni fa compie il suo ritorno a Macerata, dove il destino ha voluto che prendesse il posto di Damiano Cagnazzo, con quest’ultimo passato proprio all’Aurora Basket. Oltre ad essere responsabile del settore giovanile maceratese, Contigiani ha allenato anche la squadra di Serie D, composta in gran parte dai ragazzi dell’Under 20.
Queste le parole del neo vice allenatore jesino: “Voglio ringraziare Altero Lardinelli e Federico Ligi per l’occasione che mi stanno dando e per la fiducia nei miei confronti. Sono molto contento di venire a Jesi, mi rendo conto che la responsabilità è tanta per un esordiente come me, ma con uno staff ben collaudato che già conoscevo sarà tutto più facile. Sarà un campionato difficile ma stimolante al tempo stesso, con piazze che hanno fatto la storia della pallacanestro italiana; il nostro è un roster molto interessante e con potenzialità secondo tutti noi dello staff: c’è tanta voglia di far bene, il giusto mix di esperienza e gioventù, ed ora dovremo formare la squadra in campo e fare un gran lavoro”.
“Siamo contenti di aver portato Giorgio a Jesi – afferma il direttore sportivo Ligi -. Cercavamo un allenatore giovane, motivato e marchigiano e lui rispecchia a pieno questo profilo, convinti che farà un buon lavoro sia in prima squadra che nel settore giovanile, dove ha già maturato una buona esperienza a Macerata, società importante nel panorama giovanile regionale”.