Cormons, risorge l’Alba: Raccaro, Mazzitelli e Gazzetta in entrata

La società collinare deve rinunciare a Matteo Franco (ritiro), ma piazza tre colpi fondamentali per puntellare la rosa a disposizione di Luca Salvio.

Inizia a prendere una nuova forma, l’Alba Cormons di coach Luca Salvio: dopo una buona annata in Serie D, valorizzando gli atleti del settore giovanile ed una squadra praticamente autoctona, la società collinare riparte alla grande, in vista di un campionato 2016/2017 di alto livello.

Confermato il blocco di “senatori” formato da Biasizzo, Della Rovere e Coceani, con i giovani Veronese, Mocchiutti e Silvestri, c’è stato il doloroso addio di Matteo Franco (pivot, 204 cm, 1982), che saluta il gruppo e appende le scarpette al chiodo, concentrandosi esclusivamente sull’attività di allenatore nelle giovanili della Falconstar Monfalcone.

Rimane ancora un grosso punto interrogativo legato alla permanenza o meno di Alessandro Della Giusta (193 cm, 1998, guardia/ala), talento che è più volte andato in doppia cifra ed ha ben figurato nella All In Sport Summer League di Trieste, nel mese di giugno. L’ovvio intento della società sarebbe quello di poter contare ancora sui punti di Della Giusta, terminale perimetrale preziosissimo nei ruoli di guardia e ala piccola, ma ci potrebbe essere qualche possibilità a livello superiore per il diciottenne che ha giocato anche nelle giovanili di Corno di Rosazzo.

Il mercato in arrivo, però, è piuttosto ricco: innanzitutto, sotto canestro, Cormons si è messa più che al sicuro con il ritorno di Paolo Raccaro (pivot, 198 cm, 1983), lungo che lo scorso anno ha viaggiato a 7.2 punti di media in C Silver, con la maglia di Fogliano: giocatore prettamente interno, grande rimbalzista offensivo e capace anche di ottimi bottini, ha già fatto coppia con Biasizzo quando Cormons militava in Serie C Gold, qualche stagione fa. Certamente il suo impatto fisico sarà notevole per la categoria, oltre a dare punti e presenza in post basso.

Con Biasizzo, Raccaro e Della Rovere, a completare il reparto lunghi ci sarà anche Stefano Mazzitelli: ala forte di 195 centimetri classe 1992, dotato di un buonissimo tiro dalla media distanza, nell’ultima stagione ha giocato in Serie D a Perteole, segnando 11.2 punti a partita e dando un ottimo contributo alla causa. Già da diversi anni nei campionati senior, Mazzitelli ha esperienza anche a livello superiore, avendo giocato in Serie C Silver con le maglie di Romans, Codroipo, Us Goriziana e Ronchi dei Legionari: sarà la ciliegina sulla torta per il pitturato di Cormons, che potrà dormire sonni tranquilli sotto i cristalli.

L’ultima pedina aggiunta dall’Alba, infine, è un altro arrivo di categoria: stiamo parlando di Mattia Gazzetta, play/guardia di 184 centimetri del 1992 che nell’ultimo anno ha militato in Serie C Silver con la Pallacanestro Grado: stagione sfortunata per lui, che ha sì segnato 8.2 punti di media, ma giocando metà campionato a causa di alcuni infortuni che lo hanno stoppato sul più bello. La sua assenza è stata sicuramente pesante per i “mamuli”, che hanno chiuso la stagione con una retrocessione in Serie D: la voglia di riscatto è tanta, e Gazzetta ha scelto la piazza di Cormons per recuperare al meglio e dare il suo contributo all’Alba. L’arrivo del giocatore dovrebbe aver blindato la cabina di regia, pure se i collinari hanno ancora in serbo un colpo di mercato che dovrebbe essere reso noto a giorni: coach Salvio ha a disposizione una vera “rolls royce” per il campionato, che necessariamente punterà ai gradini alti della classifica.