L’Asar Romans trova il suo “Capo”: c’è Andrea Galopin da Grado

L'esterno proveniente dalla Laguna andrà a rinforzare il reparto piccoli di coach Zavrtanik, dando imprevedibilità ed estro agli isontini.

Andrea Galopin, guardia/play di 180 centimetri classe 1992

La Ferroluce Asar Romans prosegue con il suo mercato oculato ed attento, in ottica della prossima stagione: la società del presidente Michele Calligaris aveva annunciato un paio di settimane fa l’arrivo del lungo Davide Dreas (200 cm, 1984) da Fogliano, peraltro un cavallo di ritorno visto che già nel 2011/2012 e nel 2012/2013 il giocatore aveva difeso i colori dell’Asar.

Dopo aver confermato buona parte della squadra della passata stagione, perdendo però l’ala realizzatrice Jean Claude Paradiso (andato a Spilimbergo, sempre in C Silver), la necessità era quella di trovare un elemento che potesse garantire qualche punto in più alla squadra: ecco perchè Romans ha cercato insistentemente sul mercato un esterno con punti nelle mani; alla fine, il nome spuntato fuori è quello di Andrea Galopin (guardia/play, 180 cm, 1992), che nell’ultima stagione ha militato in C Silver con la Pallacanestro Grado.

Una stagione “sfortunata” a livello di squadra, per Galopin, che ha dovuto accettare il verdetto della retrocessione in Serie D proprio con i mamuli: “Capo”, questo il suo soprannome, ha però prodotto un 2015/2016 eccellente, sotto il punto di vista individuale. E’ stato, con 13.9 punti di media, il miglior realizzatore della Pallacanestro Grado, entrando di diritto nei primi venti bomber del campionato: giocatore cresciuto nelle giovanili della Pallacanestro Ronchi, Galopin ha alle spalle stagioni fra C2 e Serie D proprio con Ronchi e Pallacanestro Monfalcone. Elemento capace di ricoprire i ruoli di guardia e di playmaker, dotato di ottimo tiro da fuori e fisico compatto, capace di reggere i contatti in penetrazione, potrà dare punti in abbondanza a Romans, che con un reparto piccoli formato da Franz, Musig, Fini e Galopin dormirà certamente sonni tranquilli.