Federico Danna responsabile del settore giovanile di Biella fino a giugno 2018

Lo storico allenatore è in forza al sodalizio piemontese oramai dal 1994, dopo aver ricoperto anche ruoli importanti in prima squadra: sarà il punto di riferimento del vivaio biellese.

Angelico Pallacanestro Biella comunica di aver raggiunto un accordo con coach Federico Danna, Responsabile del settore giovanile rossoblù, per il prolungamento del contratto fino al 30 giugno 2018.

Danna è da sempre una bandiera biellese, avendo ricoperto l’incarico di capo allenatore della prima squadra dalla Serie B2 del 1994 alla storica promozione in A2 del 1998, conducendo i lanieri nel professionismo fino alla stagione 1999/2000. Successivamente, dal 2004, ha proseguito l’esperienza all’ombra del Mucrone come Responsabile del settore giovanile, incarico fin dall’inizio ricoperto con grande dedizione e professionalità e che mantiene tuttora. Nella stagione 2011/2012, inoltre, ha indossato le vesti di assistant coach dell’Angelico in Serie A, nello staff tecnico diretto da coach Massimo Cancellieri. Seppur impegnato ai “piani superiori”, Federico è rimasto un fondamentale punto di riferimento per il vivaio rossoblù.

“Il rinnovo biennale di questi tempi per una Società sportiva è qualcosa di raro – dichiara -, ancora di più lo è in un settore giovanile. Sono molto felice di poter continuare a lavorare per Pallacanestro Biella. Oltretutto ho 60 anni e comincio a essere vicino all’età della pensione. Arriviamo da un’annata strepitosa, sia in termini di risultati, sia in termini di giocatori che passano dal settore giovanile alla prima squadra; pensare di ripetere quanto raccolto in campo la scorsa stagione è qualcosa di non realistico, però possiamo e dobbiamo continuare a lavorare con lo stesso tipo di energia e la stessa competenza. Il nostro vero obiettivo è creare giocatori pronti a sostituire in futuro i ragazzi della prima squadra. Se poi arriveranno anche le vittorie e traguardi importanti in campo, saremo tutti più felici”.

Il General Manager Marco Sambugaro commenta: “Siamo contenti di annunciare oggi il rinnovo di Federico Danna, autentico punto di riferimento per il settore giovanile di Pallacanestro Biella. Siamo altrettanto felici per la conferma di tutto l’organigramma tecnico delle nostre giovanili. Tutti la scorsa stagione hanno lavorato molto bene, con serietà, passione e professionalità, dimostrando di avere a cuore la crescita umana e sportiva dei nostri ragazzi”.

Reduce da un’annata positiva, che ha condotto le due squadre maggiori griffate Banca Sella al quarto e al terzo posto nazionale nelle rispettive categorie, il settore giovanile di Pallacanestro Biella sceglie dunque la via della continuità affidando a coach Federico Danna la guida tecnica della formazione Under 20 Eccellenza. Insieme a coach Danna, confermati tutti gli allenatori, gli assistenti e i preparatori della struttura giovanile del Club. Questa, per la stagione sportiva 2016/2017, sarà così definita:

UNDER 20 ECCELLENZA
Head coach: Federico Danna
Assistant coach: Luca Baroni
Assistant coach: Alessandro Scaglia
Preparatore fisico: Matteo Battuello

UNDER 18 ECCELLENZA
Head coach: Nicola Danna
Assistant coach: Antonio Spennacchio
Preparatore fisico: Matteo Battuello

UNDER 16 ECCELLENZA
Head coach: Luca Baroni
Assistant coach: Ermanno Ramella
Preparatore fisico: Matteo Battuello

UNDER 15 ECCELLENZA
Head coach: Nicola Danna
Assistant coach: Massimo Acquadro
Preparatore fisico: Matteo Battuello

UNDER 15 ELITE
Head coach: Gianpiero Bertetti
Assistant coach: ruolo da definire
Preparatore fisico: Matteo Battuello

UNDER 14 ELITE
Head coach: Massimo Grigatti
Assistant coach: Antonio Nardelli
Preparatore fisico: Leila Orsina

UNDER 14 REGIONALE
Head coach: Antonio Nardelli
Assistant coach: Massimo Grigatti
Preparatore fisico: Leila Orsina

UNDER 13 ELITE
Head coach: Alessandro Scaglia
Assistant coach: Jacopo Giudici
Preparatore fisico: Leila Orsina

UNDER 13 REGIONALE
Head coach: Massimo Acquadro
Assistant coach: ruolo da definire
Preparatore fisico: Leila Orsina